Calcio Primavera. 44° Trofeo Dossena: squadre, ospiti e il programma

La formazione della Spal, vincitrice del Trofeo Dossena nel 2019

Nella serata di lunedì 9 maggio al teatro San Domenico di Crema, con orario 20.45, si procederà alla presentazione del 44° Trofeo Angelo Dossena e alla consegna dei due premi Stelle del Dossena. Le candidature sono cadute su Matteo Darmian, 32 anni, giocatore attuale dell’Inter, a rappresentare il presente del torneo, ovvero una figura tra i giocatori ancora in attività. Per il passato, invece, è stato individuato il lombardo Marco Parolo, ex calciatore di Serie A, in particolar modo della Lazio, con un curriculum di 36 presenze con la Nazionale.

Le squadre coinvolte

Riconoscenze speciali invece per il montodinese Marco Villa, ct della Nazionale ciclistica su pista, il Basket Team Crema, compagine femminile vincitrice anche quest’anno della Coppa Italia di Serie A2, la quinta consecutiva. Il comitato organizzatore ha ufficializzato il palinsesto del trofeo, che si estenderà dal 6 all’11 giugno con il programma che vede la presenza di Atalanta, Monza, Como, Cremonese, Brescia e Lugano. Le prime tre compagini faranno parte del girone A, mentre le ultime tre del girone B. Le gare andranno in scena a Crema (Voltini), Cremona (centro Arvedi), Offanengo, Romanengo, Vaiano e Chiuduno.

Il programma completo

Si partirà con Atalanta-Monza, a Crema, e Cremonese-Lugano, sul sintetico di Cremona, che si terranno alle ore 21 di lunedì 6 giugno. A seguire, martedì 7 alle 21, sul campo di Vaiano, sarà la volta di Monza-Como, mentre su quello di Offanengo scenderanno in campo Brescia e Lugano. Mercoledì 8 giugno, sempre alle 21, chiuderanno la fase a gironi i match tra Cremonese e Brescia, sul sintetico di Romanengo, e tra Atalanta e Como, in quel di Chiudono. Il cartellone prevede poi la disputa delle semifinali al Voltini. Alle ore 20 si affronteranno la vincente del girone A e la seconda del B e alle 22 sarà il turno della vincente del girone B, opposta alla seconda dell’A. Imperdibile appuntamento poi sabato 11 giugno al Voltini, quando alle ore 21 ci sarà il fischio d’inizio della finalissima.

Prezioso sostegno per progetti ospedalieri

Il presidente Angelo Sacchi ha proposto l’idea (prontamente avallata dai soci) di sostenere con una dotazione benefica l’Associazione “Il volo degli Angeli onlus” con sede nel Lodigiano, a Castelnuovo Bocca d’Adda. Quest’ultima permetterà di realizzare progetti ospedalieri rivolti a sostenere l’Ospedale San Matteo di Pavia (chirurgia pediatrica) e l’Ospedale Buzzi di Milano (terapia neonatale).