Calcio giovanile. Domenica 15 maggio torna il Trofeo Ferri

Il tavolo della conferenza di presentazione del 16° Trofeo Ferri "Memorial Renato e Angela Ferri"

Dopo due anni di stop forzato, sta per tornare il 16° Trofeo Ferri, quest’anno “Memorial Renato e Angela Ferri”, che si terrà domenica 15 maggio. In sala Pietro da Cemmo si è tenuta la sua conferenza di presentazione. Si tratta di un Torneo nazionale di calcio in cui animeranno il rettangolo di gioco del Centro Sportivo “Aldo Bertolotti”, in via Serio 11 a Crema, 6 formazioni dei Giovanissimi Under 14, facenti parte di altrettante prestigiose società: Atalanta, Cremonese, Inter, Milan, Sampdoria e Torino. L’evento è organizzato dall’A.s.d. Pol. Castelnuovo e si avvale del patrocinio del Comune di Crema, del CONI e del Panathlon club Crema, oltre al prezioso sostegno della famiglia Ferri.

La Coppa del 16° Trofeo Ferri

Il ricordo di Renato e Angela Ferri e il Trofeo come occasione di festa

La presentazione è iniziata con i ringraziamenti a chi ha contribuito a organizzare l’evento, sottolineando poi il ricordo di Renato e Angela Ferri (quest’ultima scomparsa di recente), genitori degli ex calciatori cremaschi, a cui è dedicata la manifestazione. “L’ultima volta che eravamo qui per il Trofeo Ferri la signora Angela era qui con noi e quindi mi piace ricordarla – ha evidenziato il sindaco Stefania Bonaldi –. Questo è davvero un momento di festa, perché dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia lo sport torna in grande stile, torna con il pubblico, torna con il Trofeo Ferri che è sicuramente un elemento di festa”. Al primo cittadino si è accodato Walter Della Frera, consigliere delegato allo Sport, concorde nel riconoscere la rilevanza dell’attività sportiva e nel sottolineare l’importanza della sua ripartenza dopo che le restrizioni antiCovid, a tratti, ne hanno ostacolato la pratica.

Castelnuovo sempre aperto all’attività sportiva

La formazione del Castelnuovo vincente in Terza categoria

È intervenuto poi Alberto Pagliari, storico presidente (da oltre 25 anni) del Castelnuovo, che ha esordito anch’esso ricordando con emozione e affetto la signora Angela. “Ci tengo a ringraziare tutti colori che hanno gestito la situazione al meglio negli scorsi, difficili, due anni – ha poi proseguito –. Noi siamo rimasti aperti continuando ad allenare i nostri ragazzi nel pieno rispetto delle norme antiCovid e accogliendo quelli delle società che hanno cessato ogni attività”, ha sottolineato il presidente del Castelnuovo, che ha poi posto l’accento sull’eccellente annata delle squadre del sodalizio biancoverde. Le formazioni di Terza categoria e Giovanissimi, infatti, hanno trionfato nei rispettivi campionati, mentre Allievi e Juniores sono in testa, padrone del proprio destino.

Società partecipanti da sempre soddisfatte

Ultimo in ordine di tempo, ma di certo non per importanza l’intervento dei fratelli Ferri. “Quest’anno sarà un trofeo bellissimo – ha dichiarato Riccardo – appunto perché una gioia ritrovata. Ogni anno abbiamo la conferma che le squadre che partecipano al torneo danno dei riscontri positivi per cordialità, educazione e organizzazione. Fattori che fanno parte di un volontariato di zona che ci inorgoglisce”. Il tutto si è poi concluso con un brindisi che ha inaugurato il consueto rinfresco.

Il brindisi a fine conferenza