25 Aprile. 77° della Liberazione: in città sarà una grande festa

La conferenza di stamattina in Comune

Nel 77° anniversario della Liberazione dal Nazifascismo in Italia, Comune e Comitato di promozione dei principi della Costituzione italiana – in sinergia con Anpi e altri partner – hanno confezionato un programma molto composito e significativo, finalmente in presenza. Proposte presentate stamani in municipio. “Esprimo tutta la mia felicità perché quest’anno si riesce a festeggiare il 25 Aprile, cui teniamo molto, come si deve. Dopo due anni, essere dal vivo sarà bellissimo”, ha detto l’assessore alla Cultura Emanuela Nichetti.

Si parte con una mostra

Contentezza rimarcata da Graziella Della Giovanna del Comitato di promozione dei principi costituzionali. La presidente, di seguito, ha anche illustrato le numerose iniziative. In ordine cronologico si partirà domani, domenica 24 aprile, alle ore 17, con l’inaugurazione della mostra “Il Sentiero della Costituzione, presso il Centro Culturale Sant’Agostino.
La mostra, realizzata dalla Fondazione Don Milani (un grazie va anche al Fotoclub di Ombriano), in settimana era allestita presso lo Sraffa e la scuola media Galmozzi, per il progetto in collaborazione con l’Associazione 25 Aprile; rimarrà nei chiostri del Museo Civico fino al 30 aprile.
Gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie cittadine illustreranno alcuni degli articoli esposti alle altre scolaresche in visita. Della Giovanna ha anche ricordato le classiche iniziative per gli studenti (“per educarli alla cittadinanza attiva”) e per gli insegnanti, passando poi ai tanti appuntamenti di domenica 25.

Momenti istituzionali, video e biciclettata

Alle ore 10 la santa Messa in cattedrale, seguita, alle 10.45, dalla deposizione della corona d’alloro presso il Famedio di piazza Duomo. Previsti gli interventi delle autorità e l’accompagnamento del corpo bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano-Crema. Alle 11.15, in Sala Ricevimenti del municipio, testimonianze di internati militari italiani nel video – sempre molto atteso – Il dolore e il ricordo, a cura di Michele Mariani. La storia di chi ha rifiutato la Repubblica di Salò. Alle ore 14 – da Largo Partigiani d’Italia – la consueta biciclettata per la Resistenza, con omaggio alle lapidi dei partigiani di Crema.

Grande festa e “magiche” note in teatro

Infine, alle 17.30, al teatro San Domenico, In festa per la Liberazione con MagicaMusica, l’orchestra dei ragazzi speciali diretta da Piero Lombardi (ingresso 5 euro, gratuito per i bambini). “Fuor di retorica per la nostra orchestra – ha detto il maestro – è un onore essere chiamata a rappresentare i valori della Costituzione e della Liberazione in un luogo come il teatro San Domenico. Porteremo anche i nostri valori di inclusione, amicizia e accoglienza”. “Non mancherà un pensiero per la pace in Ucraina: anzi la festa è proprio un augurio in tal senso”, ha aggiunto Della Giovanna.  Il ricavato della manifestazione andrà in favore dell’accoglienza dei profughi nel territorio cremasco.

Due diari di prigionia

Il fitto programma non finisce qui. Infatti, il 27 aprile, alle ore 21 presso la Sala Pietro Da Cemmo, saranno presentati due diari di prigionia, rispettivamente di Alberto Sambusiti e Giovan Battista Nigroni. Ne ha chiarito i contenuti Romano Dasti, in rappresentanza del Centro di ricerca Alfredo Galmozzi. “I due volumetti inaugurano una nuova collana del Centro, dal titolo Lettere e diari – ha spiegato –. I diari raccontano le esperienze di prigionieri e internati di guerra.  In particolare Sambusiti, di Santa Maria della Croce, venne fatto prigioniero dagli Alleati in nord Africa e morì nel campo di Hereford in Texas. Nigroni, invece, nativo di San Michele – è stato un internato militare in Germania, catturato appena dopo l’Armistizio”. Nigroni è scomparso nel 2015 a Offanengo, dove risiedeva. Ecco perché una presentazione in anteprima del suo diario andrà in scena venerdì sera in paese. I due preziosi scritti sono a cura di Elena Benzi (Sambusiti) ed Elisa Zaninelli (Nigroni). Approfondimenti sul giornale di sabato.

La Liberazione si chiude con l’Arci

Per il 25 Aprile, attivo anche il circolo Arci, sempre insieme ad Anpi. Dopo la biciclettata, ritrovo presso la sede di San Bernadino per una merenda (pane e salame), con concerto alle 18 di Renato Franchi e Roberto Nassini. Alle 20 cena su prenotazione al costo di 12 euro (iscriversi entro domani al cell. 345.1540606; obbligo Green pass).