IIS G. Galilei. La squadra di Matematica alla finale nazionale. Eccellenza anche in Biologia

Soddisfazione ma anche un po’ di emozione per la squadra di Matematica dell’iis G. Galilei che, dopo essersi piazzata al secondo posto nelle selzioni regionali, approda alla gara finale che si terrà a Cesenatico dal 6 all’8 maggio. Accompagnati dalla porof.ssa Barbara Delmari che ha seguito l’intera operazione, i ragazzi affronteranno in squadra, ma anche con due individualisti che si sono piazzati ai primi posti a livello provinciale, la gara nazionale. Partiranno: Alberto Sudati della classe IVLA, Leonardo Fusar Bassini VLC (individualista), Davide Borra VLA (individualista), Samuele Manclossi VLB, Davide Gui VLE, Diego Pressacco  IIILD e Claudio Pellegrino IIILD. La gara si terrà presso il Palazzaetto dello sport di Cesenatico e prevede valutazioni che sono riportate su un tabellone in tempo reale: dal tempo di consegna, a quante volte si è sbagliato un problema prima di trovare la giusta soluzione, e a tanti altri strategici aspetti. I due studenti che partecipano da individualisti sosterranno invece la prova presso la Colonia Eni, sempre di Cesenatico.

Scelte universitarie

Un’esperienza importante per studenti eccellenti che nel lavoro in squadra e nella Matematica hanno trovato “la soluzione” della loro passione piazzandosi ai primissimi posti ed essendo una delle due squadre della provincia di Cremona (alla quale sono concesse appunto solo 2 squadre) che parteciperà alla gara nazionale. Idee chiare per tutti poi sul loro futuro: chi proseguirà lo studio della Matematica anche all’università chi ha scelto Sicurezza Informatica, altri Ingegneria aerospaziale o Ingegneria fisica. Orgoglio e molta soddisfazione anche da parte della dirigente scolastica Paola Orini che naturalmente ‘farà il tifo’ per la squadra del Galilei: “Dopo due anni di prove sempre a distanza, la pertecipazione in presenza è entusiasmante; tutti questi ragazzi meritano un’esperienza così… sono davvero bravi”. La prof.ssa Delmari sottolinea invece che si tratta di un traguardo, la partecipazione alla finalissima nazionale di Matematica, che conferma una tradizione di eccellenze in questo ambito da parte degli studenti del Galilei che, anche negli anni passati, hanno ottenuto risultati di eccellenza a livello nazionale e internazionale.

Eccellenza in Biologia

Ma le ottime notizie non si esauriscono qui: Pietro Canidio si è affermato al primo posto assoluto in Biologia e parteciperà alla gara nazionale sempre il 7 maggio (non potendo unirsi quindi alla squadra di Matematica) che si terrà secondo modalità ancora da stabilire: o in presenza a Roma o da remoto. Un’altra eccellenza che si conferma tale: per lui la scelta di Medicina all’università è già una certezza.

Hanno accompagnato Canidio in questo percorso la prof.ssa Antonella Pezzoni, referente del liceo per la curvatura biomedica e la prof.ssa Assunta Alviti, docente di Biologica della classe VLE.

A tutti questi ragazzi un ‘in bocca al lupo’ per le prove che li attendono per le quali rimaniamo in attesa dei risultati. Essere presenti alla finale, comunque, è già un ottimo traguardo!