Danza sportiva: Carlotta e Iacopo, a 16 anni sul tetto del mondo

Da dieci anni danzano insieme, raggiungendo traguardi sempre più prestigiosi. La grande scalata, domenica scorsa, a Pieve di Cento (Bologna), ha raggiunto il massimo livello: Carlotta Mariani e Iacopo Sangiovanni, sedicenni di Crema, infatti, hanno ottenuto la medaglia d’oro al Syllabus World Championship, nel primo Campionato mondiale di danza sportiva per le coppie di Classe B Unificata (categoria 16/18 anni).  Un trionfo che entra a pieno titolo nei successi da ricordare a Crema e nel Cremasco.

Sbaragliata la concorrenza

I nostri ragazzi hanno sbaragliato dodici agguerrite coppie sui cinque balli della competizione: valzer inglese, tango, valzer viennese, slow foxtrot e quickstep. “Prima di ogni gara sono molto tesa, ho l’ansia – ci dice Carlotta –. Quando hanno chiamato il nostro nome come vincitori assoluti ero incredula e Iacopo più di me! Ed è strano, di solito lui è imperturbabile”. “Non me l’aspettavo proprio, sapevo che gli sfidanti erano molto forti. Hanno chiamato fuori i secondi classificati, la coppia slovena, e lì ho capito… è stata una gioia immensa”, conferma Iacopo.

Grandi sacrifici

Campioni del mondo, amici da sempre. Carlotta e Iacopo hanno cominciato a ballare in coppia quasi per caso. Un giorno, per un imprevisto, Iacopo si ritrova in palestra dove Carlotta ha lezione di danza e l’istruttore gli propone di provare. Iacopo accetta e s’innamora della disciplina grazie a un valzer. Quell’istruttore è Mirko Gandelli che, insieme alla moglie Elena Pariscenti, gestisce la scuola EM Danza a Izano.
Ma torniamo ai giovani campioni. Per i due danzatori si tratta del primo titolo internazionale. “Ci alleniamo tre quatto volte a settimana, incrementando le sedute prima delle gare – spiegano –. Ma non ci pesano, siamo davvero appassionati”. Una passione che, lo auguriamo loro, un domani potrebbe trasformarsi in una professione.

Nel mirino i Campionati Italiani

Giusto, però, restare nel presente. Prossimo obiettivo? “Il 1° maggio avremo i Campionati Italiani e puntiamo alla vittoria, come sempre. Piazzandoci bene, tra l’altro, potremmo passare in Classe A”. Carlotta e Iacopo – rispettivamente studenti del “Munari” (Scienze umane) e dello Scientifico “Da Vinci” – i nazionali li hanno già vinti nel 2017 e nel 2018, con un 2° posto nel 2019 e un 3° nel 2021. Ma la voglia di primeggiare ancora è tanta!
Anche il Comitato di Quartiere di Santo Stefano, dove abitano, è entusiasta per il traguardo dei due iscritti: “È un onore avere come soci due campioni del mondo!”, afferma Cesare. Per noi è un onore averli intervistati.

EM Danza protagonista

EM Danza – va detto – ha brillato a questi Campionati del mondo di danza sportiva riservati alle coppie di Classe B. Tante emozioni sia per i tecnici sia per gli allievi. Al “Palacavicchi” di Pieve di Cento la prestigiosa gara ha visto all’opera 1.400 coppie da tutto il mondo. E i cremaschi sono stati protagonisti. EM ha presentato quattro coppie di Classe B che, grazie ai costanti allenamenti presso la sede di Izano, sono riuscite tutte a conquistare la finale mondiale. Nella stessa categoria di Carlotta e Iacopo, bronzo per Miriam Zoli e Tommaso Donarini e quarto posto per Sofia Cresci e Thomas Guerini Rocco. Sei atleti giovanissimi, tra i 12 e i 17 anni, che portano il Cremasco ai vertici mondiali della danza sportiva, affermando i valori e la vocazione sportiva del nostro territorio anche in questo difficile periodo “post Covid”.
Nella categoria 35/44 anni, infine, brillante 4° posto nelle danze standard Classe B Unificata per gli atleti Maura Verdelli e Gabriele Sommariva. Una grande soddisfazione per Pariscenti e Gandelli, orgogliosi dei propri brillanti allievi.