Durante lo scorso fine settimana, Paolo Losco e gli esponenti della lista Sinistra Unita per Crema, hanno incontrato nuovamente i cittadini di Crema Nuova e per la prima volta quelli del quartiere di San Bartolomeo.
“Per Crema Nuova ribadiamo la cooperazione delle associazioni, delle attività commerciali e della Parrocchia per mantenere vivo il quartiere, mentre emergono necessità di manutenzione di luoghi pubblici come i giardinetti e le panchine della piazza per rinsaldare lo spirito di socialità instaurato. In questi luoghi notiamo, però, la mancanza di spazi culturali: una mancanza che va assolutamente colmata”.
Al banchetto di Losco si contrapponeva quello di Fabio Bergamaschi: i due hanno avuto un dialogo disteso e propositivo, pur mantenendo le reciproche posizioni. “Così deve essere la campagna elettorale!”, hanno affermato i componenti della Sinistra Unita.
San Bartolomeo: viabilità e ciclabili sotto i riflettori
Domenica mattina, a San Bartolomeo, la tematica per la quale i cittadini chiedono un intervento incisivo è l’intenso traffico provocato dalla mancanza d’interventi sulla viabilità in prossimità delle scuole, traffico intenso che sfocia in problemi di sicurezza stradale, visto che sulla carreggiate oltre alle macchine parcheggiate è frequente il passaggio degli studenti che si recano o escono da scuola. “Se l’idea di ampliare il polo studentesco fosse concreta verranno moltiplicati anche i problemi di viabilità: la valutazione di quest’area dev’essere molto attenta”, ha commentato Losco.
Tra i problemi che si riscontrano anche la mancanza di parcheggi e la sosta selvaggia in prossimità di ciclabili, passaggi carrai e pedonali. “Altro grande problema sono i percorsi ciclopedonali che collegano il quartiere al centro città: buche, ostacoli, strettoie improvvise sono un grave disagio per pedoni e ciclisti. Non per ultimo il problema di manutenzione del verde nella zona del Cresimiro”.
Losco e la lista Sinistra Unita insieme alla cittadinanza stanno lavorando al programma per le amministrative della città, “un programma che si sta realizzando anche grazie al dialogo con i cittadini, per curare Crema insieme”.