Ucraina. Altri sei piccoli pazienti oncologici sono atterrati in Lombardia

Ucraina
L'arrivo dei primi bambini ucraini, pazienti oncologici, in Lombardia (Foto Lombardia News)
Altri sei piccoli pazienti malati oncologici ucraini grazie a un volo sanitario sono atterrati in Lombardia (a Milano Linate), accompagnati dalle loro mamme e da una sorellina.
Dall’inizio del mese sono dunque 24 i piccoli pazienti ucraini che, grazie all’impegno della Regione Lombardia, Soleterre e Areu sono stati accolti nelle strutture sanitarie regionali. Alcuni, di quelli arrivati oggi provengono da Leopoli, altri da Kiev.
“Un’altra bella notizia – commenta il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana – in un contesto generale che purtroppo fatica a trovare una soluzione diplomatica. Da parte nostra continueremo a mettere a disposizione tutto ciò che è nelle nostre disponibilità per aiutare chi soffre. Ancor di più se si tratta di bambini”.

L’impegno incessante di Soleterre

“La condizione psicologica e fisica di mamme e bambini, dopo ore estenuanti di viaggio, e con la necessità di cure costanti – aggiunge il presidente di Fondazione Soleterre, Damiano Rizzi – è al limite della sopportazione umana. Stiamo lottando contro il tempo e non è possibile sprecare nemmeno un minuto. Non ci fermeremo finché tutti i nostri piccoli pazienti saranno portati in luoghi adatti per proseguire le cure oncologiche. Per questo continueremo il nostro impegno, con il presidente Fontana, con la Centrale Regionale Operativa Soccorso Sanitario e Areu, per un’operazione di coordinamento sanitario di eccellenza che dimostra come la professionalità, la tempestività e l’umanità siano coniugabili creando azioni concrete che salvano vite umane”.