CREMA: OSPEDALE, LA PIANA NUOVO PRIMARIO

Il dottor Giuseppe La Piana è il nuovo direttore dell'Unità operativa di Riabilitazione respiratoria dell'Asst di Crema, con sede a Rivolta d'Adda. La struttura da lui diretta è tra le più qualificate in ambito nazionale per quanto riguarda le patologie respiratorie e si occupa di continuità assistenziale, riabilitazione e medicina del sonno.
La presentazione del dottor La Piana si è tenuta oggi in conferenza stampa: presenti, oltre al nuovo primario, i colleghi dottori Luca Ronchi e Luis Fontanillas e la caposala Carolina Marino, mentre per i vertici dell'Asst c'erano il direttore generale dottor Luigi Ablondi e il direttore sanitario dottoressa Ermanna Derelli.
CURRICULUM DEL DOTTOR LA PIANA
Nato a Treviglio (Bg) il 15 luglio 1978, si è laureato nel 2004 in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Brescia e presso la stessa si è specializzato nel 2008 in Malattie dell'Apparato Respiratorio; nel 2015 ha conseguito un Master in 'Medicina del sonno' presso Università Alma Mater di Bologna.
Dopo un breve periodo di libera professione come medico di Guardia Medica, dal 01.05.2005 al 31.01.2006 svolta presso l'Azienda Sanitaria Locale della provincia di Cremona, e dal 2008 al 31.08.2017 ha ricoperto l'incarico di dirigente medico di I Livello specialista pneumologo dell'U.O.di Riabilitazione Respiratoria dell'oggi Azienda Socio Sanitaria 'Ospedale Maggiore' di Crema. Durante questi anni di attività si è formato e specializzato in riabilitazione respiratoria: è oggi uno stimato professionista 'Medico Esperto in Disturbi del Sonno' (A.I.M.S.).
Al suo attivo ha 22 pubblicazioni scientifiche di cui è autore/co-autore, ed è membro e socio di importanti comunità scientifiche, tra cui: AIPO Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri, AIMS Associazione Italiana di Medicina del Sonno ed ERS European Respiratory Society.