Casaletto/Cremosano. Petizione per il medico

Cremosano
Foto di repertorio

Il dottor Michele Patrini cesserà l’attività di incaricato provvisorio di Medicina Generale nei Comuni di Casaletto Vaprio e Cremosano il prossimo 28 febbraio (ultimo giorno lavorativo).
Dal 1° marzo sarà pertanto necessario provvedere alla scelta del medico definitivo, tra quelli con disponibilità e operanti nello stesso ambito (Crema Centro), indicati nell’apposito elenco.

Come provvedere alla scelta del medico definitivo

Di seguito le modalità con cui effettuare la scelta del medico:

  • tramite e-mail all’indirizzo medconv@asst-crema.it (oggetto ‘Nuova scelta medico Casaletto Vaprio e Cremosano’, indicare il nominativo del medico richiesto e allegare copia documento d’identità e del codice fiscale);
  • presso gli sportelli ‘Scelta e revoca medico’ dell’Asst di Crema in via Gramsci n. 13, previo appuntamento telefonando al mattino al n. 0373.899348 o 331.2352730, oppure effettuando la prenotazione con il Sistema zero coda dell’Asst di Crema (https://hcrema.zerocoda.it/);
  • online, collegandosi al sito www.crs.lombardia.it (numero verde 800.030.606).

È possibile anche cambiare il dottore presso il Comune di Casaletto Vaprio, dove è istituito uno sportello informativo e di disbrigo della pratica nei seguenti giorni e orari: mercoledì 20.30-21.30; venerdì 15-16; sabato 9.30-11.30. Tutti i moduli sono online sul sito web del Comune.

Carenza dottori: una lettera ad Ats Val Padana

Una problematica questa dei pochi medici di Medicina Generale che, di tanto in tanto, colpisce una località cremasca. La carenza di dottori, in realtà, è la stessa in tutta la Penisola.
Di comune accordo, le amministrazioni di Cremosano e Casaletto Vaprio hanno inviato all’Ats Val Padana una lettera, chiedendo di trovare al più presto un’alternativa alla partenza del dottor Patrini “per non lasciare i nostri paesi senza un servizio essenziale quale l’ambulatorio medico comunale, con il conseguente disagio per le persone più anziane e per chi avrà difficoltà a spostarsi in un altro paese”.

Petizione popolare per rafforzare la protesta

La possibilità di avere un presidio sanitario stabile presente in paese è indispensabile e “faremo di tutto per non rinunciarci”.
Per questo oggi, sabato 26 febbraio, a Cremosano, in piazza Garibaldi, dalle ore 9 alle 12, gli amministratori comunali cremosanesi, di maggioranza e minoranza, saranno presenti per promuovere una petizione popolare. Raccolta di firme dei cittadini “per rafforzare la nostra protesta”.