MONTODINE – SAGRA S. MARIA MADDALENA

È in piena corsa la macchina organizzativa in vista della sagra di Montodine, legata alla ricorrenza patronale di Santa Maria Maddalena. Gli eventi, con la regia di Pro Loco e amministrazione comunale, si concentreranno questo fine settimana con una serie di manifestazioni e spettacoli che certamente, come è nella tradizione della sagra montodinese, sapranno coinvolgere e soddisfare tutti.
Sede delle diverse iniziative sono gli spazi del municipio e di piazza XXV Aprile. Sabato 22 luglio, alle ore 21, verrà aperta la mostra fotografica Montodine e la sua storia negli anni '60, '70, '80 e '90, con immagini dedicate a personaggi e situazioni che hanno scritto la storia del paese. Alla stessa ora apriranno i battenti gli stand degli Hobbisti in mostra, mentre alle ore 21.30 ci sarà la proiezione del cortometraggio in pellicola 16mm I due legionari, film del 1931 con Stanlio e Ollio.
Il programma della festa patronale proseguirà domenica 23 luglio. Alle ore 18 ecco Si salta in piazza con la presenza di tappeti elastici per bambini; in concomitanza il Comune, in collaborazione con l'Ats della Val Padana, distribuirà gratuitamente materiale informativo sul tema Camminare sulle strade della salute, legato all'esperienza dei “Gruppi di cammino”. Dalle ore 19 spazio all'aperitivo e alla musica: prima con il concerto di Arianna Vitale, poi con quello della cover band Tributo a Rino Gaetano.
La serata di lunedì 24 luglio sarà dedicata, a partire dalle ore 21, a un appuntamento spettacolare, oltre che atteso da molti: il Gir dal Cantù, una gara di regolarità con auto storiche (ne parleremo dettagliatamente la prossima settimana).
Infine, martedì 25 luglio il momento conclusivo della sagra con l'ormai tradizionale Festa della torta: in piazza ci saranno tanti dolci casalinghi da gustare e non mancherà la possibilità di ballare sulle note del liscio con l'orchestra di Alida.