Castelleone. Il saluto del Capitano Vilei al territorio

Di sangue pugliese ma castelleonese d’adozione, il Capitano dei Carabinieri Fioravante Vilei ha lasciato in questi giorni il servizio attivo nella Benemerita per sopraggiunti limiti di età. Arruolatosi nell’Arma nel 1980, frequentata la scuola Allievi Carabinieri di Campobasso e dopo una breve esperienza alla Stazione di Lurate Caccivio (CO), ha vinto il concorso ed è entrato alla Scuola Sottufficiali di Firenze. Svolto egregiamente il primo incarico nel 1983 come viceComandante della Stazione Carabinieri di Brendola (VI), passato nel 1987 al Nucleo Operativo e Radiomobile del Comando Provinciale di Vicenza e nel 1989 alla Scuola Sottufficiali di Vicenza come istruttore, nel 1992 è stato trasferito quale Comandante presso la Stazione Carabinieri di Castelleone dove è rimasto sino al 2019, quando, vincitore del 3° Corso Ufficiali, è tornato in Salento nella sua terra di origine come comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Gallipoli. A Castelleone ha saputo essere non solo uomo della Benemerita ma persona attenta alla comunità, alle sue peculiarità ed esigenze; uomo col quale è stato facile il dialogo, per le istituzioni e per i cittadini, capace di analisi profonde e di interventi precisi, ha sempre portato il proprio contributo alla soluzione delle problematiche della piccola cittadina nel rispetto della legge ma con grande acume ed equilibrio. Forte e costantemente presente l’impegno nel perseguire i reati e nel sovrintendere l’ordine di un vasto territorio che alla stazione Castelleone fa riferimento, in accordo e in sinergia con le altre Forze di Polizia.

Laureato in Scienze dell’Educazione e della Formazione, sposato con Claudia dal 1984 è padre di 2 figlie Alessia (Magistrato a Crotone) e Jessica (Farmacista a Crema) e nonno della piccola Vittoria, è stato insignito delle più alte onorificenze dell’Arma. Il 16 febbraio scorso è stato ricevuto dal Comandante della Legione Puglia Generale di Divisione Stefano Spagnol che lo ha ringraziato anche a nome di tutti i colleghi per l’ottimo lavoro svolto in tanti luoghi, in molti incarichi e in tutti i ruoli, dimostrando sempre onore per l’Istituzione e per il servizio.

Il Capitano Vilei saluta con affetto tutti i cittadini, le Istituzioni e i colleghi dei luoghi in cui ha prestato servizio.