Articolo 1. Zacchetti: “Dopo un lungo percorso, ecco perché sosteniamo Losco”

Dopo il comunicato della scorsa settimana, conferenza stampa per Articolo 1 che – mercoledì in mattinata – ha dato appuntamento al candidato sindaco che sosterrà, Paolo Losco della Sinistra Unita. “E lo sosterremo in modo convinto. Tengo molto a chiarire, però, il percorso compiuto in questi mesi. Abbiamo avuto l’ambizione di ripetere l’esperienza di altre città, con un’alleanza allargata, ma poi ci siamo resi conto che c’erano veti politici e personali di Pd e Cinque Stelle”, ha premesso Arcangelo Zacchetti, responsabile cremasco della sezione.
Il centrosinistra, sette mesi prima delle elezioni, ha scelto Fabio Bergamaschi. “Lo ha fatto senza primarie, dunque per noi è caduta ogni possibilità di fare coalizioni. Di qui la scelta di intraprendere una nuova strada, incontrando La Sinistra e Rifondazione, unite nella Sinistra Unita, dove ci siamo sentiti ascoltati, trovando disponibilità al dialogo”. Zacchetti ha esternato anche il rammarico perché “i Cinque Stelle, ad esempio, non hanno colto come queste fossero elezioni nuove, con l’opportunità di mettere da parte gli screzi del passato”.

Losco ha tutte le carte in regola

Dunque per Articolo 1 è Losco la persona giusta, “capace e con la necessaria esperienza politica. Dalla sua ha, poi, la giovane età, la conoscenza del mondo del lavoro e la capacità di fare squadra. Ha tutte le carte in regola per ben amministrare”.
I referenti cremaschi hanno sottolineato il carico importante di chi sarà chiamato a raccogliere l’eredità dell’amministrazione Bonaldi. “Ha senz’altro ottenuto grandi risultati per Crema e gestito in modo straordinario la pandemia, ma certamente ha lasciato anche qualche ombra. Ci sono nodi irrisolti come Finalpia e, per fare un esempio, serve un cambio di passo sul turismo e sui servizi di questo settore”, ha dichiarato ancora Zacchetti.
“La Sinistra è tutto ciò che ha lo sguardo rivolto verso i deboli e gli indifesi”, ha aggiunto Mario Grechi, ribadendo il pieno appoggio a Losco e di credere “nell’unità delle Sinistre e nelle larghe intese per fare bene sul territorio”.
“Non è stato facile mettere assieme le tre anime della Sinistra Unita – ha commentato il candidato sindaco Losco – ma sono convinto ci sia bisogno di un’alternativa. Serve un cambio di prospettiva. La città sta bene, ma ci sono marginalità che vanno affrontate. A Crema ci sono persone che si sentono abbandonate dalle istituzioni. Sinistra significa una visione precisa della società. In città si deve tornare a fare politica”.