Lotta al Covid. Vaccino dei piccoli e sorrisi grazie a Soic

Un bel momento, ludico e rilassante, per i bambini appena vaccinati e per gli amici a quattro zampe dell’Unità cinofila Soic – squadra operativa di intervento impegnata nel prestare attività di protezione civile e nella ricerca di persone scomparse – sabato scorso in mattinata presso il centro vaccinale dell’ex palazzo di giustizia di Crema.
Sono arrivati davvero tanti sorrisi e apprezzamenti per l’iniziativa Amici a quattro zampe all’hub. Più di duecento bambini, nella giornata di open day dedicata ai 5-11 enni, accompagnati da mamma e papà, hanno ricevuto la dose per poi raggiungere lo stand e l’area di Soic dove hanno ricevuto un attestato e un gadget offerto dal Parco del Serio.

Sensibilizzazione e formazione

Una mattinata di socializzazione con cinque cani di piccola taglia (scelti proprio per questo) della squadra cinofila – tre barboncini, un cocker e un bracco ungherese – capaci di divertire, insieme agli operatori, i bambini e far loro comprendere l’importanza di quanto il gruppo e i suoi fedeli amici compiono nel territorio cremasco. Un’opera preziosa, di recente riconosciuta anche da Regione Lombardia, che ha attribuito attestati di benemerenza per l’impegno contro il Covid anche all’Unità cinofila cremasca.
Gli addestratori hanno proposto esercizi di obbedienza, salti e giochi, spiegando ai piccoli come comportarsi quando s’incontra un cane per la strada. Per i più curiosi l’appuntamento è ora presso la sede del Soic a Camisano, anche se probabilmente i cani dell’associazione torneranno pure all’hub cittadino.
Sì, perché l’iniziativa è piaciuta e ha permesso ai coraggiosi bimbi e ragazzi di distrarsi dopo l’iniezione del vaccino contro il Covid.