Consacrate e consacrati in preghiera

Il gruppo delle consacrate e dei consacrati con il vescovo Daniele dopo la Messa

Consacrati e consacrate riuniti questa sera nella chiesa cittadina di San Benedetto, attorno al vescovo Daniele, per la Giornata della vita consacrata. La si è celebrata in occasione della Festa della Presentazione di Gesù al tempio. Presenti un buon numero di suore di vari ordini e alcuni cappuccini e missionari dello Spirito Santo.

Alle 17.30 i Vespri, alle 18.00 la Santa Messa concelebrata da numerosi sacerdoti, venuti a pregare per i consacrati e le consacrate. All’inizio, la benedizione dei ceri che tutti consacrati e consacrate hanno acceso nel segno della luce di Cristo.

Dopo l’annuncio della parola, il vescovo ha parlato ai presenti. Ha commentato la vicenda di Simeone, non sappiamo se anziano o meno, che accoglie Gesù nel tempio, come racconta il Vangelo. Incontrando il Messia si congeda dal suo servizio, visto che inizia un tempo nuovo. È finito il servizio “mercenario”: ora uomo e donne si donano in piena dedizione al Signore come i consacrati e le consacrate. La loro scelta viene vissuta come risposta di un amore che attira a sé.

Come Simeone andò al tempio mosso dallo Spirito, così consacrati e consacrate rispondono alla chiamata del Signore, lodandolo a gran voce come Anna, animati dallo Spirito Santo, donandosi totalmente.

Al termine dell’omelia sono stati ricordati alcuni anniversari di vita religiosa: 30 anni di padre Armando Tovalin; 60 anni della canosina madre Paola Pietta, di suor Bertilla Mingardi, suor Maria Rosa Merico e suor Speranza Dellera dell’Istituto Buon Pastore; 70 anni di suor Diomira Bianchessi dell’Istituto Buon Pastore.

Al termine della celebrazione, dopo la foto di rito, il vescovo Daniele ha donato a consacrati e consacrate un libretto di don Tonino Bello.