Coronavirus. All’ospedale ricoveri stabili: sono 106 i pazienti Covid al “Maggiore”

Ricoveri Covid stabili all’ospedale Maggiore di Crema. Oggi, venerdì 28 gennaio, infatti, i ricoverati con il virus sono complessivamente 106, di cui 14 in terapia semintensiva per insufficienza respiratoria e 28 a Rivolta d’Adda per l’assistenza riabilitativa dopo la fase critica. Nessuno si trova in terapia intensiva, anche se nei giorni scorsi è stato trasferito da Crema un paziente in gravi condizioni. I cittadini in carico seguiti a domicilio sono 162. Tutti i dati indicano un calo rispetto a una settimana fa. I pazienti no Covid ammontano a 135.
“Per quanto riguarda i ricoveri Covid – precisa il dottor Roberto Sfogliarini, direttore sanitario dell’Asst cremasca – registriamo una situazione di stabilità che perdura da alcuni giorni e che si evince anche dagli accessi al Pronto Soccorso: quotidianamente abbiamo 5/6 persone che vengono dimesse e prese in carico dal pool domiciliare, mentre sono un paio i pazienti che necessitano di ricovero”.
Rispetto al passato, fa notare Sfogliarini, “ci sono parecchi ‘positivi occasionali’ (in questi giorni una trentina): sono persone asintomatiche che arrivano in ospedale per patologie diverse ma che, essendo positive al tampone, devono essere gestite in modo separato anche se finiscono in Ginecologia, piuttosto che in Ortopedia o in Cardiologia”. Domani sul nostro giornale ampio servizio.