Crema – Ospedale Maggiore: asma e Bpco, visite gratuite in Pneumologia

L'ingresso principale dell'Ospedale Maggiore di Crema

Contro l’asma & Bpco week è il titolo della seconda edizione della campagna di consulenze specialistiche gratuite che, fino al 25 maggio, offre l’opportunità ai pazienti che soffrono di asma o broncopneumopatia ostruttiva (Bpco) di sostenere una visita di controllo e ricevere informazioni utili per una migliore gestione della propria malattia.

Le malattie dell’apparato respiratorio rappresentano la terza causa di morte in Italia, e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco), una malattia dell’apparato respiratorio caratterizzata da un’ostruzione irreversibile delle vie aeree, ne rappresenta il 50-55%.

Asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva sono due malattie respiratorie che, se trascurate, possono avere conseguenze anche gravi. Entrambe le patologie sono largamente sottodiagnosticate, in particolare solo 1 caso su 3-4 pazienti riceve una diagnosi di Bpco. Inoltre, anche la terapia dei pazienti con corretta diagnosi spesso è insufficiente o non corretta. Per esempio molti pazienti si curano solo “al bisogno”. Per questo è importante che chi ne soffre si sottoponga con regolarità a controlli specialistici periodici per valutare lo stato di malattia e l’adeguatezza del trattamento.

L’evento Contro l’asma & Bpco week intende sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema e offrire a migliaia di pazienti con diagnosi di asma o Bpco la possibilità di effettuare gratuitamente, nella settimana dal 21 al 25 maggio, una visita di controllo presso uno dei numerosi Centri che in tutta Italia hanno deciso di aderire all’iniziativa. L’evento è promosso da FederASMA e ALLERGIE Onlus, con il patrocinio della Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (Siaaic) e della Società Italiana di Pneumologia (Sip/Irs).

L’Unità operativa di Pneumologia dell’Ospedale Maggiore di Crema partecipa con i suoi specialisti all’iniziativa. Per chi ha già ricevuto una diagnosi di asma o Bpco è possibile effettuare una visita di controllo gratuita prenotandosi al Numero Verde 800 628989 da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 18.