Chieve. Martina ha illustrato le calze della Befana di “Haribo Italia”

Martina con le calze della Befana da lei illustrate

Sono di Martina F. Naldi, giovane illustratrice originaria di Chieve ma residente a Bagnolo Cremasco, le illustrazioni delle Calzastorie disegnate per la campagna dell’Epifania di Haribo Italia, in collaborazione con SG Company. Quattro storie a fumetti, disegnate per l’occasione del 6 gennaio e per i 100 anni dall’invenzione dell’orsetto giallo di Haribo, che per Martina rappresentano un nuovo, soddisfacente, traguardo. “Nella pubblicità non avevo mai lavorato finora – ha ammesso – sempre e solo nell’editoria. È stato bello confrontarsi con una grande realtà e vedere per la prima volta un mio lavoro in Tv o al supermercato. Non ci ero abituata”.

Le quattro storie a fumetti per Haribo

Per Haribo Italia la giovane chievese ha curato le illustrazioni a fumetti della campagna del noto marchio di caramelle per i 100 anni degli orsetti gommosi, prodotti dal 1922, che, a oggi, se allineati, circonderebbero il nostro pianeta dieci volte. Un progetto che l’ha impegnata dal maggio dello scorso anno, con vari botta e risposta con l’agenzia intermediatrice SG Company e Haribo, che si è concluso qualche tempo fa e ha portato alla campagna per l’Epifania. “Un po’ calze, un po’ storie – ha scritto Haribo, annunciando la campagna per l’Italia – sono le Calzastorie, che si ricevono acquistando tre confezioni di caramelle Haribo nei supermercati aderenti. Dentro ci metti le caramelle, fuori ci leggi le fantastiche avventure di Orsetto d’Oro e la Befana”. Quattro in tutto le storie: Una famiglia dolcissima, La foresta dei coccodrì, Le super caramelle e L’orsetto viaggiatore; da leggere in parte sulle calze, quindi da continuare sul sito dedicato (www.haribocalzastorie.it), al quale è anche possibile scaricare i fumetti in bianco e nero per poi colorarli.

Un successo per Martina

Per Martina, classe 1990, ex studentessa del Liceo Artistico Munari di Crema, formatasi alla Scuola del Fumetto di Milano e da quasi sei anni illustratrice freelance, è questo un successo da evidenziare nel curriculum, come anche l’approdo in qualità di insegnante, lo scorso anno, alla Scuola Internazionale di Comics di Torino, con un ciclo di lezioni sul “Character design”, ossia la creazione del personaggio. Se da una parte il Covid ha ostacolato l’intrattenimento classico, Martina si ritiene fortunata. Il 2021 è stato produttivo dal punto di vista professionale anche nel campo dell’editoria. Infatti, nonostante la formazione come fumettista, la sua specialità è da tempo l’illustrazione per l’infanzia e per ragazzi che mostra sul suo account Instagram “martipixie”. Sono sue le illustrazioni del libro per ragazzi La vendetta delle orfanelle maleducate (Marietti Junior, 2019), mentre l’anno scorso ha illustrato un libro di Giunti (Il viaggio segreto del piccolo uomo nero), uno del Battello a Vapore (Paura dei mostri?), un gioco di Clementoni (Il Gran Torneo di Natale), un progetto per la casa editrice francese Luni, quindi un libro di Natale per Marietti Junior (Esperimenti galattici), uscito un paio di settimane fa. Sempre nel 2021 Martina ha donato un logo d’autore alla Biblioteca del suo paese natale, Chieve, raffigurante un tenero e tenace cactus interessato alla lettura. Quanto all’anno appena iniziato, invece, la giovane conclude: “Ho già un paio di libri e giochi da tavolo da realizzare, ma mi piacerebbe uscire anche con un libro tutto mio, storia e illustrazioni”. Che sia questo l’anno giusto: in bocca al lupo, Martina!