San Bernardino. Il M5S e le scale a gettone al cimitero

“A seguito di alcune segnalazioni da parte dei cittadini, riteniamo utile fornire una soluzione per porre rimedio all’attuale situazione al cimitero di San Bernardino, dove le scale necessarie a raggiungere i piani più alti dei loculi sono sparse in ogni dove in tutto il cimitero”.
A informare della situazione e avanzare idee sono i Cinque Stelle cremaschi, sempre in ascolto dei concittadini nei diversi quartieri. Alla segnalazione i pentastellati, come al solito, allegano diverse fotografie di come appare quotidianamente il camposanto, “con scale ovunque, senza ordine e spesso d’intralcio. Serve la predisposizione in diversi punti del cimitero di spazi che possano ospitare le scale stesse per ciascun settore”.
La proposta dei grillini è che si possano prendere le scale solo inserendo una moneta (come avviene con i carrelli dei supermercati), “affinché ciascuna persona sia indotta a riportarla nel luogo dove era stata prelevata”, spiegano.
Questa metodologia, tra l’altro, è già valida per le scope del luogo, dopo che, qualche tempo fa – sembra incredibile ma è vero – erano state rubate. “Chiediamo all’amministrazione comunale di prevedere un sistema analogo anche per le scale, così da ristabilire ordine e decoro in un luogo in cui le persone si recano per ricordare i propri cari defunti. Oltre a questo fondamentale aspetto, anche sulla manutenzione generale del cimitero serve un cambio di passo, a partire dal marciapiede, dissestato in più punti”.