La Polizia di Crema ha fatto scattare le manette ai polsi di un vero e proprio ‘agente di commercio’ della droga. Un 21enne residente in città trovato in possesso di un vero e proprio campionario stile ‘rappresentante’ di stupefacenti. L’iniziativa del Commissariato di via Macallé si inserisce nell’ambito dell’operazione ‘Natale Sicuro’ messa in atto per contrastare i fenomeni criminosi più frequenti in vista dell’imminente periodo festivo. Attenzione particolare negli ultimi giorni è stata riservata allo spaccio di stupefacenti, con un primo arresto sabato mattina e un secondo nella giornata di ieri.
Il giovane fermato “era attenzionato da diverso tempo – spiega il vicequestore Bruno Pagani – in quanto sospettato di essere il punto di riferimento dello spaccio di droga in determinate aree della città. L’operazione si è conclusa l’altro giorno con il controllo del 21enne in via Indipendenza, a Crema, e il rinvenimento di numerose dosi di cocaina e di ecstasy occultate nello zaino che aveva al seguito. La successiva perquisizione dell’abitazione ha consentito inoltre di recuperare e sequestrare un vero e proprio campionario di stupefacenti e precisamente: un etto di marijuana, due etti e mezzo di hashish, quindici grammi circa di cocaina, altrettanti di ecstasy e ulteriori 15 grammi circa di Wax. È stato inoltre rinvenuto materiale per il confezionamento delle dosi e denaro ammontante a circa 1000 euro in banconote di vario taglio”.
Tutto quanto è stato posto sotto sequestro e il giovane condotto davanti al giudice del Tribunale di Cremona per la convalida e il contestuale giudizio per direttissima. Al cremasco è stata applicata la misura cautelare degli arresti domiciliari.
“Per quanto riguarda lo stupefacente denominato Wax – spiega Pagani – è da segnalare che ha fatto solo di recente la sua apparizione nella zona cremasca: è una droga prodotta dalla cannabis, ha l’aspetto simile alla cera d’api e un principio attivo fino a 10 volte superiore a quello della marijuana. Per la sua purezza ha un costo che può arrivare sino a 50 euro al grammo”.
Leggi anche a riguardo