Ginnastica Ritmica. Team Serio, sinergie per crescere

team serio

Dopo mesi di duro allenamento, le atlete della sezione di Ginnastica Ritmica del Team Serio Pianengo – che tiene corsi in tutto il territorio cremasco – sono pronte per gli appuntamenti di Natale.
Mercoledì 22 dicembre ci sarà il saggio tra le mura di casa, a Pianengo. Alle ore 18.30 accesso con Green pass solo per gli accompagnatori e con numeri limitati. Di questi tempi… meglio accontentarsi. La sera la pizzata societaria.
Giovedì 23 dicembre, prima della pausa per le festività, uno stage lungo un’intera giornata con Laura Vernizzi, ex campionessa e “Farfalla” che già quest’estate aveva positivamente collaborato al ritiro in montagna di Sappada.
Questa stagione sportiva, purtroppo ancora parzialmente segnata dal Covid-19, ha comunque portato con sé interessanti novità. “Abbiamo lavorato a lungo per fare in modo di lasciarci alle spalle il brutto periodo della pandemia, facendo un bilancio su quello che abbiamo costituito in questi anni e finalmente abbiamo capito la nostra mission: promuovere e diffondere il più possibile la ginnastica ritmica!”, afferma Chiara Boselli, leader della società, che ha anche una sezione di ciclismo. “Obiettivo sicuramente impegnativo da raggiungere, ma abbiamo messo in campo tutte le strategie, conoscenze e competenze che abbiamo”. Tra queste nuovi metodi di insegnamento basati sullo sviluppo delle capacità e abilità motorie generiche e specifiche attraverso il gioco e il mettersi in gioco.
Determinanti per crescere sempre più nuove sinergie “per essere una squadra vincente, non necessariamente sul piano dei risultati sportivi, ma sicuramente sul piano umano, didattico e formativo”. Ad esempio grazie all’Us Acli di Crema, e alla preziosa condivisione dei progetti, le ginnaste del Team Serio potranno competere oltre che nel Csi e in Ritmica Europa anche nelle gare della Federazione. Bene così e buon cammino.