Spid. In Comune la verifica dell’identità digitale

comune di crema
Il Comune di Crema

Nuovo servizio di verifica dell’identità per lo Spid all Sportello polifunzionale del Comune.  Questo servizio di sportello definito RAO (acronimo di Registration Authority Officer) fa del Comune di Crema un soggetto incaricato della verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi di Spid, strumento che consente di accedere e fruire dei servizi online della Pubblica Amministrazione, e non un erogatore dello Spid in sé, demandato invece a una serie di operatori certificati.
Il sistema prevede che i cittadini residenti a Crema e maggiorenni si rechino presso lo Sportello polifunzionale per effettuare il riconoscimento, ricevano in seguito via e-mail un file (detto “token”), che potranno usare da casa (entro e non oltre i 30 giorni successivi) per richiedere e ottenere lo Spid presso uno dei gestori aderenti al sistema (attualmente Pste Italianee Sielte).
I cittadini potranno prenotare un appuntamento sul sito www.tupassi.it (cercando Comune di Crema – Sportello Polifunzionale – Spid), oppure al totem presso la portineria del Comune in piazza Duomo.