Un viaggio lungo 700 anni. Domani “Le illustratrici della Divina Commedia”

Prosegue la programmazione dantesca al Museo Civico di Crema e del Cremasco: domani, sabato 13 novembre alle ore 15 in Sala Cremonesi del Centro culturale Sant’Agostino di Crema interverrà Chiara Nicolini, curatrice con Edoardo Fontana della mostra Un viaggio lungo Settecento anni. Immagini per la Divina Commedia, con un approfondimento  sulla illustrazione della Commedia a opera di mani femminili, di cui è presente una intera sezione in mostra. Edoardo Fontana modererà l’incontro.
Proseguono, inoltre, le visite guidate alla mostra ogni domenica alle ore 16.30. Sono aperte le prenotazioni per le domeniche 21, 28 novembre, 5 e 12 dicembre. La prenotazione via mail sarà da ritenersi valida solo dopo la conferma inviata dal personale del Museo Civico di Crema e del Cremasco.
Chiara Nicolini, esperta di libri antichi e rari e collezionista. Membro del Collegio Lombardo Periti Esperti Consulenti, Capo Dipartimento Libri della Pandolfini Casa d’Aste dal 2013, consulente di importanti collezioni private, collaboratrice di riviste di settore. Si è laureata con la tesi Le illustratrici inglesi di libri per l’infanzia tra il 1895 e il 1915, a seguito della quale si è trasferita a Londra e si è inserita nell’antiquariato librario locale, acquisendo competenze specifiche negli ambiti della catalogazione, valutazione e vendita. Ha fondato con un’amica Illustration, rivista inglese dedicata all’illustrazione del libro e si occupa da anni di tutto ciò che concerne la figurazione dantesca.