Coldiretti: “Le mille e una zucca” in agriturimo e a Campagna Amica

“Le mille e una zucca” è il tema proposto da Coldiretti-Campagna Amica per il fine settimana in agriturismo e presso i mercati degli agricoltori. Tanti gli agriturismi e le fattorie didattiche di Coldiretti Cremona che hanno accolto l’invito, proponendo attività e menu a tema, laboratori, persino rappresentazioni teatrali dedicate al prodotto di stagione. Anche nel Cremasco.
A Montodine, presso l’agriturismo-fattoria didattica La Sorgente, si gioca con la festa di Halloween: si è partiti con il laboratorio “Alla scoperta della zucca”, accogliendo i bambini nel parco, trasformato per l’occasione nel regno delle zucche (e dei fantasmi). Si prosegue stasera con uno spettacolo teatrale in agriturismo, con menu a tema. E poi, fino a lunedì 1 novembre, proposte in cucina tutte nel segno della zucca e della tradizione legata alle festività dei prossimi giorni (con salamini e “fagiolini con l’occhio”). Punta tutto sul menu a base di zucca anche l’agriturismo Del Cortese di Soncino, che attende i buongustai nel fine settimana. Tra le voci proposte dal cuoco contadino: vellutata di zucca con fonduta taleggio e guanciale croccante; risotto zucca e salsiccia; zucca al forno.
Anche il mercato di Campagna Amica a Crema si congeda domenica 31 ottobre con il “mese della zucca”, che ha visto tante giornate di mercato sul territorio, da Crema a Pizzighettone fino a Cremona, dedicate al prodotto di stagione. Nel contempo, tema del mercato sarà “salamini e fagiolini”, piatto tipico delle festività di fine ottobre e inizio novembre. Presso il mercato di via Verdi, dalle ore 10.30, ci sarà la degustazione gratuita di cotechino e fagiolini, che si svolgerà nel pieno rispetto delle prescrizioni anti-covid.