Un lascito testamentario, nei mesi scorsi, aveva consentito alla Parrocchia di Castelleone di beneficiare di importanti risorse. Entrate straordinarie che grazie alla bontà di Alessandra Micheli hanno riguardato la scuola paritaria ‘Canossa’. Grazie alla donazione ricevuta dalla benefattrice che ha voluto lasciare quanto in vita terrena aveva costruito alle due comunità in cui aveva vissuto: Orzinuovi e Castelleone, la scuola parrocchiale (infanzia e primaria) ha potuto mettere a punto un make-up utile a renderla più funzionale, bella e accogliente. Per ricordare nel tempo il dono della signora Micheli la scuola ‘Canossa’ ha apposto una targa all’ingresso del salone nel quale si svolgono molte attività, spazio che dà sul cortile, luogo particolarmente frequentato dagli scolaretti. ‘Con gratitudine e riconoscenza’ recita l’epitaffio espressione di un sentimento condiviso da insegnanti, alunni e genitori.
Anche grazie al contributo ricevuto e alla gestione attenta delle risorse, il Consiglio della Canossa ha messo mano prima al salone del piano superiore, alle finestre, alle aule (con pale per la ventilazione, nuovi infissi e nuove tapparelle) e al saloncino del piano inferiore, quindi all’area esterna. È stato collocato nei giorni scorsi il nuovo pavimento antitrauma sotto ai giochi del cortile principale. Un investimento non di poco conto indispensabile per rendere più sicure le ore di divertimento che nelle belle giornate primaverili e autunnali i bambini trascorrono all’aria aperta.
L’istituto, che a livello didattico ha sempre potuto e può contare su professionalità di altissimo livello, ha voluto così premiare anche il comfort di bimbi e docenti, perché la scuola è contenuti ma anche benessere e spazi. E quelli della scuola paritaria sono diventati ancor più belli, moderni, funzionali e accoglienti.