Montodine. Nuova viabilità e sosta a tempo in piazza XXV Aprile

La centrale piazza XXV Aprile a Montodine

Primi atti concreti per il “piano viabilità” del Comune di Montodine. Due i provvedimenti che, accompagnati da relative ordinanze firmate dal sindaco Alessandro Pandini, entreranno in vigore da lunedì 25 ottobre: la chiusura in entrambi i sensi di marcia della strada comunale Montodine-Ripalta Arpina e la sosta a tempo in piazza XXV Aprile e in via Benvenuti.

Da tempo alcune criticità viarie sono al centro dell’attenzione degli amministratori, che possono contare anche sul lavoro di una commissione apposita e sugli stimoli costruttivi che spesso arrivano dal gruppo consiliare d’opposizione.

Ora, come detto, dalle ipotesi si passa ai fatti. “In prima battuta – spiegano il sindaco e i suoi collaboratori – parte la fase sperimentale di un mese, dal 25 ottobre al 25 novembre, con la chiusura dalle strada comunale Montodine-Ripalta Arpina: il divieto inizierà dal civico numero 1 di via Roma fino alla rotatoria per Ripalta Arpina. Il transito sarà vietato a motoveicoli e autoveicoli, mentre sarà consentito solo alle seguenti categorie di utenti: pedoni, velocipedi, veicoli agricoli, veicoli di Polizia e soccorso e appositamente autorizzati”. Tale provvedimento, concordato da tempo dagli amministratori locali, “è finalizzato a valutare gli effetti sul sistema viario per una futura chiusura definitiva a partire dal 1° dicembre prossimo”. Per andare verso Castelleone (e viceversa) si dovrà pertanto percorrere la “tangenzialina” realizzata con l’avvento del nuovo ponte sull’Adda.

La seconda novità riguarda l’istituzione della sosta a tempo, con disco orario di 60 minuti, nei parcheggi di piazza XXV Aprile e via Benvenuti: sarà in vigore nei giorni feriali dalle ore 8 alle 20. È questo il frutto anche di una mozione del gruppo di minoranza, condivisa e approvata all’unanimità in Consiglio comunale. “La regolarità della sosta dei veicoli limitata nel tempo è subordinata all’esposizione, in modo chiaramente visibile, dell’ora di arrivo, mediante il dispositivo ‘disco-orario’ o in qualsiasi modo (anche su un foglio ben esposto), purché visibile e facilmente leggibile”.

“La rotazione nell’utilizzo dei parcheggi – sottolinea il sindaco Pandini – è l’unico modo per garantire al maggior numero di persone di godere di spazi di sosta e favorire gli utenti degli esercizi commerciali, posta e uffici comunali e avere quindi un adeguato periodo di tempo per effettuare spese e commissioni. Il rispetto del ‘disco orario’ migliorerà la possibilità di lavoro alle attività commerciali e permette la fruizione dei servizi”.

I cittadini sono stati informati delle novità tramite avvisi porta a porta e cartelli specifici lungo i tratti viari interessati. I trasgressori, ovviamente, saranno sanzionati a norma di legge.