Salvirola – La scuola che vorrei; muro dei pensieri e dei sogni all’ingresso della primaria

I bambini affidano i loro sogni al 'muro della scuola' di Salvirola

“La scuola dei miei sogni sarebbe che quando imparo mi diverto”; “La scuola dei miei sogni ha dei computer migliori”; “Desidero tanto che al posto delle sedie ci siano i pop it”.

Sono solo alcuni dei post it che i ragazzi delle classi quarta e quinta della primaria ‘Dante Alighieri’ di Salvirola hanno scritto e appiccicato sul ‘muro della scuola’ che da mercoledì è allestito davanti all’edificio, con la possibilità per tutti (genitori e non) di scrivere un messaggio sull’istruzione che sognano.

Il progetto è stato pensato dal maestro Alex Corlazzoli nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica. “L’idea mi è nata – spiega l’insegnante –al ‘Festival della letteratura’ di Mantova dove la pedagogista Monica Guerra e Lola Ottolini hanno fatto la stessa cosa per le strade della città raccogliendo centinaia di messaggi sulla scuola. L’obiettivo è quello di fare azioni partecipate in spazi pubblici. A Salvirola, grazie alla sensibilità del sindaco Nicola Marani e delle colleghe, ho replicato l’iniziativa con la speranza che oltre ai bambini ci siano anche genitori e cittadini che lascino il loro messaggio”.

Il progetto in questo caso è stato legato allo studio della Costituzione che la classe di Corlazzoli sta portando avanti dallo scorso anno.