Per celebrare i 1600 anni di Venezia la città di Crema (che per oltre tre secoli visse un periodo d’oro sotto il dominio della Serenissima) ospiterà, sabato 25 e domenica 26 settembre, una festa veneziana in piazza Duomo.
Un comitato scientifico veneziano, istituito appositamente per il controllo e la gestione delle celebrazioni, ha valutato positivamente il progetto della festa presentato dall’Infopoint Pro Loco con il patrocinio del Comune di Crema e la preziosa collaborazione del Comitato Carnevale Cremasco.
Durante il prossimo weekend, dunque, si potrà assistere a un evento mai registrato nella storia della città: una gondola originale proveniente da Venezia giungerà in piazza Duomo scortata da otto gondolieri veneziani e buranelli in abiti tipici.
Dalla Pro Loco si ringrazia l’artista cremasco Gil Macchi che, frequentando da sempre la laguna veneta (luogo di grande ispirazione per i suoi dipinti) ha coinvolto gli amici gondolieri buranelli in questa impresa.
La festa veneziana e la gondola in piazza saranno la perfetta cornice alla mostra Robe da Macchi di Gil, che si terrà nella sala espositiva della Pro Loco dal 25 al 17 ottobre. Saranno visibili bellissime opere dedicate a Crema e al mondo lagunare.
Dalla Pro Loco un particolare ringraziamento per l’Associazione Popolare per il Territorio e il Rotary Club S. Marco per il sostegno finanziario al progetto.
Programma delle due giornate
Si inizia sabato 25 settembre alle ore 16.30 con l’inaugurazione della mostra “Robe da Macchi” di Gil Macchi presso la sala espositiva della Pro Loco di Crema. Dalle 17.30 alle 19, invece, festa veneziana in piazza Duomo con il saluto ufficiale delle autorità ai gondolieri, l’esposizione della gondola originale, l’intervista al pluricampione delle regate storiche veneziane Franco dei Rossi detto Strigheta, musiche veneziane della tradizione, banco vendita con aperitivi Spritz, Ombre e cartoccio di frittura della laguna (piccolo assaggio). Sempre in piazza Duomo, dalle 14.30 alle 18.30 annullo postale speciale QUANDO CREMA ERA SERENISSIMA a cura del Timbrofilo Curioso.
Per le vie della città maschere veneziane a cura del Carnevale Cremasco. Alla sera, per finire, le proiezioni sulla torre civica di regate storiche intervallate da opere di Gil Macchi.
La festa proseguirà domenica dalle ore 10.30 alle 12.30 con il banco vendita con aperitivi Spritz e Ombre, l’esposizione della gondola (in piazza fino alle 22) e alla sera di nuovo le proiezioni, sempre sulla torre civica, di regate storiche intervallate da opere di Gil Macchi.