ESALTAZIONE DELLA CROCE – Missionari dello Spirito Santo in festa con i fedeli, il Vescovo e i preti “nativi”

Missionari dello Spirito Santo e comunità di Santa Maria in festa ieri, nel giorno dell’Esaltazione della Croce, momento clou della “Festa della Santa Croce”, serie di eventi e momenti liturgici per l’intera comunità organizzati da Parrocchia e volontari.
Dopo le diverse iniziative dei giorni scorsi – liturgiche e non solo, in chiesa e all’oratorio – ieri, nel giorno del suo compleanno, il vescovo Daniele ha presieduto la santa Messa solenne delle ore 18.30, con la basilica che a fatica ha contenuto i fedeli.
Presenti, accanto a sua eccellenza, il parroco padre Armando Tovalin e gli altri Missionari dello Spirito Santo, ma anche padre Alberto Sambusiti e don Marco Lunghi, preti nativi di Santa Maria, proprio come don Pierluigi Ferrari, nell’occasione festeggiato per il 50° di ordinazione sacerdotale. Alla celebrazione è seguita la processione per le vie del quartiere, con la partecipazione della banda de “Il trillo”, che ha contribuito a rendere ancor più solenne l’appuntamento.
Nell’omelia, don Pierluigi ha fatto un breve cenno ai suoi esordi come sacerdote, ricordando la sua prima Messa, officiata proprio a Santa Maria, per poi riflettere sul tema della Croce, al centro della settimana vissuta dai residenti del quartiere. Non è mancato, al termine della Messa e della processione, un momento di fraternità alla Casa del Pellegrino, con protagonisti monsignor Gianotti per il compleanno e don Pierluigi per l’importante traguardo raggiunto. Familiari e sacerdoti hanno brindato nella gioia.
Nel frattempo in chiesa prosegue, fino a domenica 19 settembre, l’apprezzata esposizione di “santini” su San Giuseppe: se ne possono ammirare oltre duecento, di tutte le epoche, ben disposti e illustrati. La mostra s’inserisce proprio nell’anno dedicato a San Giuseppe.