SOROPTIMIST INTERNATIONAL – Dall’oasi delle api alla conversazione in teatro: si festeggiano i 10 anni del club

L'annuncio del progetto un anno fa

Grandi eventi, oggi, per il Soroptimist International Club di Crema in occasione del decimo anniversario di fondazione, caduto ieri. I ricordi vanno al settembre del 2011, alla cerimonia in teatro.
Presso il centralissimo parco comunale Chiappa, stamane alle 11 in punto è stata posata la prima “pietra verde” dell’Oasi delle Api di Sabrina, che verrà realizzata proprio in occasione del decimo compleanno del club e completata nella primavera del 2022. Significativamente la prima pianticella è stata innaffiata. L’oasi sorge a ricordo dell’amica Sabrina Ferretti, recentemente scomparsa. Il suo ricordo ha emozionati i presenti. All’interno dell’area, già completamente delimitata su tutti e quattro i lati, verrà inserita anche un’installazione “Bug-Hotel”, realizzata dall’artista cremasca Francesca Baldrighi, per dare ospitalità agli insetti. Lei stessa, con l’architetto Alessandro Carelli ha presentato il progetto, affiancata dalla presidente del club Alessandra Vaiani e dal altre socie, insieme all’assessore alla Cultura Emanuela Nichetti, tutte d’accordo sulla bontà dell’iniziativa. Sabato sulle colonne del settimanale diocesano ampio servizio sul piacevole incontro e l’interessante installazione.
Sempre oggi, sabato 11 settembre, alle ore 17 nella splendida cornice del teatro San Domenico, il secondo momento di festa.  Animerà il tardo pomeriggio una conversazione dal tema Storie che non sono favole con illustri ospiti: innanzitutto il missionario cremasco padre Gigi Maccalli che, soprattutto dopo il sequestro in Niger, non ha certo bisogno di presentazioni. Con lui, Annunciata Cerioli (dirigente d’azienda), Claudia Bacci (tenente colonnello dell’Aeronautica Militare) e Agata Soccini (docente dell’Università di Torino). L’appuntamento per il club sarà l’ennesima occasione per ripercorrere dieci anni di attività a sostegno delle donne e del territorio. Anche in tal caso ampio servizio sul giornale di sabato prossimo.