Il presidente della Libera Associazione Artigiani di Crema, Marco Bressanelli, ha incontrato di recente il neo eletto presidente della CNA Cremona, Marcello Parma, per un informale incontro ai vertici, così da fare il punto della situazione e confrontarsi su vari temi all’ordine del giorno per il mondo dell’artigianato e della piccola impresa. Tra cui la necessità di coinvolgere e puntare sempre più sui giovani per quanto riguarda il futuro del comparto.
“Abbiamo condiviso la necessità di coinvolgere il più possibile le rispettive basi associative, per rilanciare il lavoro delle nostre strutture – spiega il presidente Bressanelli – e per essere meglio in grado di mettere in campo gli strumenti adeguati per supportare soprattutto le categorie più colpite, in primis donne e giovani”.
A proposito delle misure a favore dei giovani, infatti, la Libera Artigiani, come noto, ha avviato di recente il progetto “Sviluppo 1000”, strumento pensato appositamente per sostenete i giovani imprenditori nell’avvio dell’attività.
“Sviluppo 1000”, dura tre anni (nel primo i servizi messi a disposizione dalla Libera sono completamente gratuiti, mentre negli altri due sono a condizioni molto agevolate) e consiste in un pacchetto di servizi a supporto di una decina di idee imprenditoriali, che dovranno essere giudicare meritevoli da una commissione interna alla stessa Libera Artigiani. I servizi messi a disposizione sono i seguenti: consulenza nella scelta della forma giuridica; supporto all’avvio della startup; facilitazione per l’accesso al credito; accompagnamento nei rapporti con gli istituti di credito; pratiche per la formalizzazione dell’apertura; gestione della contabilità.
Puntare sui giovani per non correre rischi
“Senza puntare sui giovani il mondo artigianale è a rischio – prosegue Bressanelli -. Devo dire che su questo punto gli obiettivi con la CNA sono pienamente condivisi, così come la necessità di fare squadra tra tutte le associazioni di categoria. L’autunno che ci attende ci deve infatti vedere protagonisti, dal momento che sul territorio rappresentiamo migliaia di imprese artigiane”.
Per avere informazioni e approfondimenti su “Sviluppo 1000” e su tutti i servizi per imprenditori e professionisti, la Libera Associazione Artigiani di Crema vi aspetta a partire dal prossimo 26 agosto in una delle sue tre sedi sul territorio: a Crema (tel. 0373.2071; email: laa@liberartigiani.it), Pandino (tel. 0373.91618) e Rivolta d’Adda (tel. 0363.78742).