CINEMA SOTTO LE STELLE – Venerdì sera a San Bernardino “Lion – La strada verso casa”

Crema - san Bernardino

Protagonisti dell’iniziativa sono i ragazzi del quartiere di San Bernardino a Crema che, accompagnati da operatori e volontari di alcune realtà del Terzo settore cittadino – tra cui Acli Crema, Consultorio Insieme per la Famiglia – hanno ideato e organizzato tre proiezioni cinematografiche “sotto le stelle”. Non manca la collaborazione con la Consulta dei Giovani.
Questa iniziativa si colloca all’interno del progetto  Spri(N)g – Spazi Rigenerati, finanziato da Regione Lombardia con il Bando Terzo settore, il cui obiettivo è la riqualificazione dei quartieri popolari, la valorizzazione dell’intraprendenza giovanile e il ritorno – nel rispetto delle normative vigenti relative all’emergenza sanitaria – a vivere momenti di aggregazione di carattere culturale.
La scelta della location è ricaduta sul Parco di via Vittorio Veneto intitolato a Margherita Hack, area che è stata protagonista di un ampio lavoro di riqualifica nel corso degli ultimi anni, oltre che teatro di iniziative volte e organizzate dalla gioventù della zona.
Il cineforum (tre date) partirà venerdì 31 luglio alle 21.30 con la prima serata che prevede il film Lion – la strada verso casa di Garth Davis (2016); il 5 agosto sarà la volta della pellicola dedicata ai più piccoli Spider-Man: un nuovo universo (2018). Infine il 20 agosto, come gran finale, ecco A Star is Born film diretto da Bradley Cooper (2018).
“Il cineforum Cinema sotto le stelle è una splendida occasione, resa possibile dal progetto Spri(n)g, per poter rendere la cultura veicolo di aggregazione e vedere l’intraprendenza delle ragazze e dei ragazzi di via Vittorio Veneto all’opera. Rigenerazione urbana ai giardini di Margherita Hack: in tutte le accezioni del termine!”, le parole di Paola Vailati, ex assessore alla Cultura del Comune e operatrice Acli Crema. L’ingresso alle proiezioni è completamente gratuito e nel rispetto delle normative antiCovid. In caso di maltempo la proiezione avverrà all’interno del teatro dell’oratorio parrocchiale di San Bernardino fuori le mura.
“Un sentito ringraziamento a don Lorenzo Roncali, per la concessione del teatro e agli inquilini del quartiere di S. Bernardino, la signora Pinuccia e il signor Burkey, per il supporto dato durante la fase organizzativa”. A conclusione di questo percorso, nel mese di settembre, è previsto un evento che vedrà protagonisti nuovamente adolescenti e giovani del quartiere.