La comunità di Montodine celebra la propria festa patronale nella memoria di Santa Maria Maddalena. Anche quest’anno la sagra, perdurando le preoccupazioni per la presenza del Covid e il diffondersi delle sue varianti, sarà in forma ridotta e senza manifestazioni esterne – dalla processione alla serata del martedì in piazza – che portano inevitabilmente al formarsi di rischiosi assembramenti. Il richiamo al rispetto delle regole, per tutelare sé stessi e gli altri, avviene anche attraverso scelte concrete e nell’annullamento di tradizionali manifestazioni. Con la certezza e la speranza che presto si potrà tornare a promuovere felici momenti di condivisione.
Ci sono però diverse occasioni per onorare anche quest’anno la Santa patrona. In questi giorni il parroco don Emilio Luppo si è reso disponibile per le confessioni in vista della Messa solenne di domenica 25 luglio: sarà celebrata in oratorio alle ore 10, accompagnata dalla corale. Lunedì 26 luglio, invece, la giornata di preghiera per i defunti con tre sante Messe: alle ore 8.30 in chiesa e alle ore 10 e 20.15 al cimitero.
In occasione della sagra, inoltre, la Parrocchia ha organizzato anche tre particolari momenti presso le chiese del paese. Si comincia alle ore 21 di giovedì 22 luglio – giorno preciso della memoria liturgica di Santa Maria Maddalena – con l’incontro dal titolo Venite adoriamo: nella chiesetta della Madonna del Rosario ci sarà l’illustrazione della Via Matris, con la preghiera guidata dal professor Vittorio Zambelli e dal suo clarinetto.
La sera di venerdì 23 luglio, in San Zeno, è invece in programma la proiezione di immagini curate dal professor Aldo Scotti, con un intermezzo musicale a cura del coro di Santa Maria della Croce. L’ultimo appuntamento è fissato per le ore 21 di sabato 24 luglio, nella parrocchiale: don Luppo illustrerà le ultime vicende della chiesa e i lavori in corso, con intermezzi musicali eseguiti da Gianluca Gennari.
Da parte delll’amministrazione comunale, per le motivazioni dette all’inizio, nessun evento ufficiale organizzato: verrà soltanto resa zona pedonale la piazza, lasciando ai bar la libertà per il plateatico.