Presentato questa mattina il festival San Domenico plays the blues. Il direttore artistico dell’istituto musicale L. Folcioni M° Alessandro Lupo Pasini, il vice presidente della Fondazione San Domenico Umberto Bellodi e il docente e musicista Fabio Crespiatico hanno illustrato la due-giorni che il 18 e 19 settembre sarà dedicata alla ‘musica del diavolo’ il blues!
Si inizia sabato 18 settembre alle 18.30 con Aperiblues presso il Mercato Austroungarico, un appuntamento, a ingresso gratuito, a cura della Folcioni; seguirà alle ore 21 presso i chiostri del San Domenico il concerto ‘sotto le stelle’ affidato a Vince Vallicelli Band Feat con Stefania Martin (ingresso 15 euro): una band italiana ma di levatura internazionale con Enzo ‘Vince’ Vallicelli che è probabilmente il più grande batterista blues italiano che si sta esibendo da 50 anni con figure del calibro di B.B. King; Stefania Martin è una delle vocalist blues più note che vanta collaborazioni con Mina, Morandi, Fiorello, Zero. È anche docente presso il conservatorio Donizetti di Bergamo. Si prosegue con una colazione musicale, in un orario nuovo, tutto da sperimentare: domenica 19 settembre alle ore 11 presso il Mercato Austroungarico, con tanto di colazione offerta, si terrà il concerto di Ricky Ferranti, un ‘one man band’ capace di tenere il palco tutto per se: sempre con la chitarra in mano il cantautore piacentino ha alle spalle 5 album da solista.
Nel tardo pomeriggio di domenica, alle 18.30, sempre presso l’Austroungarico sarà la volta dell’esibizione del vincitore del contest blues che sarà lanciato nei prossimi giorni mentre in serata alle ore 21, presso i chiostri del San Domenico, il musicista internazionale San Mudd, chitarrista e cantante, presenterà il suo nuovo disco Big Gun e chiuderà il festival”. (ingresso 15 euro, biglietti già disponibili telefonando allo 0373.85418, anche per prenotare i posti per i concerti non a pagamento).