PIAZZA GARIBALDI IN FESTA – Buona la prima per i mercatini del riciclo e del riuso

piazza Garibaldi in festa

Buona la prima per i mercatini del mercoledì in piazza Garibaldi. Bancarelle, stand del riuso e del riciclo (ma non solo), buona musica e laboratori per bambini gli ingredienti di Piazza Garibaldi in festa (serie di eventi accompagnata dallo slogan  “La creatività aiuta l’ambiente”).
Per tutto il mese di luglio l’appuntamento – sempre diverso come presenze e intrattenimento per grandi e piccini – animerà la bella piazza cittadina. “S’è trattato davvero di un un bel momento di aggregazione, all’insegna della ripartenza e dello stare insieme, in tutta sicurezza – afferma l’assessore al Commercio Matteo Gramignoli –. Per essere la prima serata di un progetto sperimentale siamo più che soddisfatti. Ringraziamo davvero l’agenzia di Cinzia Miraglio e i negozianti aderenti per l’impegno e la collaborazione. Ora l’augurio è che la proposta attecchisca sempre più”.
Dalle ore 17 alle 23 circa  – soprattutto dopo cena quando il caldo ha allentato la presa – tanti sono sono stati i cremaschi che hanno approfittato dei negozi della piazza aperti e delle bancarelle bio e creative per trascorrere una serata diversa. L’iniziativa – la prima nella nuova piazza riqualificata – andrà in scena ancora il 14, 21 e 28 luglio.  L’amministrazione comunale Bonaldi non ha solo concesso il proprio patrocinio, ma ha anche assicurato il lavoro degli uffici e la totale gratuità dei servizi quali corrente, occupazione suolo pubblico, ecc.
Una ventina gli espositori, chiamati a raccolta sul tema del riciclo e del riutilizzo dei materiali e degli oggetti. Anche se, in mezzo alle proposte più originali, non mancavano “grandi classici”. Apprezzati pure gli eventi collaterali, “organizzati per far vivere la loro piazza ai cittadini”, aveva dichiarato Miraglio presentando l’iniziativa nella giornata di lunedì con l’assessore. Ogni mercoledì sarà anche presentata una Onlus del territorio (la prima è stata l’Avis) e buona musica di strada accompagnerà l’appuntamento. Non mancate!

Articolo completo sul giornale di sabato in edicola.