Sport al centro della conferenza stampa annunciata in Consiglio e convocata per venerdì scorso da parte di Forza Italia. Presenti Simone Beretta e Laura Zanibelli.
“Siamo qui per quanto accaduto nei due ultimi Consigli in Sala degli Ostaggi – ha attaccato la consigliera –. Una brutta pagina di amministrazione. Dopo dieci anni di governo, dalla Giunta Bonaldi ci aspettavamo tutt’altra modalità di comportamento”.
Proroga della convenzione con la Pergolettese
Sotto accusa, innanzitutto, la proroga della convenzione con la Pergolettese per la gestione dello Stadio “Voltini” e del centro sportivo “Bertolotti” di S. Maria della Croce (in ogni caso nella nuova versione votata favorevolmente anche da FI).
“Intanto la proroga era stata chiesta un anno fa e, come abbiamo spiegato in aula, è stata integrata con altri servizi dopo che il consigliere Enrico Zucchi (Polo Civico, ndr) ha fatto richiesta di chiarimenti tecnici. Ha domandato, tra le altre cose, se l’ambito normativo regionale fosse o meno applicabile a una società professionistica”.
Zanibelli ha ricordato che dopo un anno la delibera è stata per questi motivi sospesa, è tornata in Commissione e poi in Consiglio comunale.
“Evidentemente avevamo ragione. Infatti le premesse, ovvero una parte determinante del documento, sono cambiate”, commenta Beretta.
“Le società si sono trovate di fronte una delibera fatta e finita”
“C’è penuria di impianti sportivi in città, oltre che bisogno di interventi di manutenzione – ha detto, riprendendo la parola, Zanibelli –. Le società sportive stesse hanno fatto rilievi sugli impianti. E mi riferisco ad esempio alle palestre ‘Toffetti’ e ‘Cremonesi’: anche in questo caso le delibere necessitavano di un passaggio in Commissione”.
Il tema per i forzisti è che “l’amministrazione Bonaldi avrebbe dovuto decidere di convocare le società che usano gli impianti e quelle concessionarie per un confronto, spiegando le proprie ragioni, gli interventi e le problematiche. Invece le società si sono trovate di fronte una delibera fatta e finita. Una modalità quanto meno strana, una brutta pagina sportiva”.
“Stiamo parlando di poche squadre e società che dovevano essere contattate per esporre loro le possibilità del Decreto Rilancio. Certo che se c’è poi un delegato allo Sport che fa un altro mestiere…”, ha commentato severo Beretta. Andando oltre: “A Walter Della Frera è stato concesso troppo in termini di opportunità. Non doveva fare il consigliere delegato allo Sport del Comune, è inopportuno”.
Stadio Voltini e l’adeguamento dell’impianto luci
Torniamo alla convenzione con la Pergolettese. “Non ho capito perché il sindaco in Sala Ostaggi non ha ammesso semplicemente che la prima delibera era sbagliata nelle premesse. Fosse stata approvata e poi impugnata sarebbe stato un pasticcio. Anzi sul piano giuridico è stata una pacchianata!”.
Impossibile per l’ex assessore della Giunta Bruttomesso non menzionare nuovamente l’adeguamento dell’impianto luci del “Voltini”.
“Sono arrabbiato nero con l’assessore ai Lavori pubblici, anzi segnalo che la sua ‘latitanza’ in città ormai si avverte anche in periferia – ha dichiarato –. In tempi non sospetti gli dissi di battere i pugni in Giunta e far spendere soldi per questa partita ai suoi colleghi. Invece ha solo tempo di fare dei gran bei dossi”, ha detto riferendosi a quelli annunciati nei giorni scorsi.
“Siamo l’unica società, delle sessanta di Serie C, a non avere luci a norma, è scandaloso – ha ribadito –. La partita andava chiusa da tempo e invece siamo la Cenerentola d’Italia”.
Per Beretta in dieci anni di governo “non hanno saputo portare un’idea sullo stadio, una volontà politica. La città può fare uno stadio a costo zero ‘permutando’ l’area del ‘Voltini’”.
Prima dei saluti due domande: “E la riqualificazione del Velodromo? Finalpia? Non se ne sa più niente”.