TriathlonSprint Città di Crema ricordando Piero Bernasconi

Il 17 luglio si svolgerà il primo evento di Triathlon a Crema (TriathlonSprint Città di Crema). Si tratta del primo trofeo alla memoria di Piero Bernasconi che è stato presentato  stamattina presso la sala dei Ricevimenti in Comune a Crema.
“Ben 200 atleti si sfideranno per questo titolo dedicato a mio padre (Categoria Silver), che ci auguriamo possa diventare negli anni un appuntamento fisso. Ringrazio i sindaci dei Comuni di Crema, Pianengo e Campagnola, territori coinvolti dalla gara, che ci hanno concesso il patrocinio e ai quali assicuriamo di limitare i disagi pratici al minimo indispensabile ma anche Coni e Panathlon che hanno creduto fortemente in questa proposta” ha spiegato Monica Bernasconi, presente insieme al sindaco Stefania Bonaldi, a quello di Pianengo Ernesto Barbaglio, e appunto ai delegati di Pananthlon e Coni Andrea Mario Libanone e Fabiano Gerevini.
La competizione inizierà alle ore 16 del 17 luglio dal centro natatorio Nino Bellini di via Indipendenza che sarà anche spogliatoio e luogo dell’arrivo dopo la prima parte in acqua (a tal proposito dalle ore 14 verrà chiusa esclusivamente la vasca da 50 metri, mentre gli altri spazi resteranno a disposizione dei cittadini che potranno anche tifare!).
“Non l’ho conosciuto di persona ma la figura di Pietro Bernasconi è accompagnata dai cremaschi da molto affetto sia per l’uomo che per lo sportivo che è stato. Mi auguro veramente che la manifestazione si consolidi nel tempo” queste le parole del sindaco Bonaldi, a cui hanno fatto eco quelle di elogio e approvazione del sindaco di Pianengo Barbaglio (assente Guerini Rocco di Campagnola). Parole molto sentite e d’affetto per Bernasconi le hanno avute anche Libanone e Gerevini che parlando del Triathlon (750 metri di nuoto, 20 km di bici e 5 km di corsa) e del suo fascino ha ricordato: “Già portare a termine la gara è una grande impresa e vittoria!”