PRO LOCO – La mostra “Pinocchio con bigné e tanta Crema”

Già l’ingresso e un primo sguardo lascia esterefatti: la sala esposizioni della Pro Loco Crema sta infatti dando spazio ai ‘Pinocchi’ giramondo di Lino Monopoli, 70 anni, milanese, noto soprattutto, appunto, per i suoi Pinocchio. Monopoli è però anche celebre scultore e pittore che utilizza tecniche miste, lavora col legno, la creta, la pietra, l’argilla, il ferro, effettua bassorilievi su legno e la sua creatività non conosce confini.

Ma torniamo al nostro stupore: inaugurata sabato 19 giugno, alle ore 16 la mostra Pinocchio con bigné e tanta Crema incanta, non solo per il numero grandissimo del celebre burattino presente in mostra, ma soprattutto per la metafora che l’artista fa del Pinocchio collodiano. Il burattino dal lungo naso interpreta il potere, la politica, l’insensibilità nei confronti della gente, ma anche il bisogno di pace, la giustizia, o personaggi noti con il loro intrinseco significato: dal celebre Robin Hood a Camillo e Peppone, fino a spudorati ‘raccontapalle’… Un linguaggio che interseca sia quello ludico dei bambini che tutto comprendono, ma dal loro più limpido punto di vista, sia quello degli adulti, sfidati dal nostro irriverente Pinocchio realizzato in legno utilizzando però anche pezzi di sedie o di vecchi mobili, ma sempre riconoscibilissimo e coraggioso nel suo sguardo e nel suo sorriso, nello sfidare la comprensione dei più grandi. La mostra, originale e ricchissima di rimandi, è anche ‘uscita’ dalla Pro Loco: alcuni Pinocchi si possono scrutare nelle vetrine di noti negozi di via Mazzini e viale Repubblica perché la lezione del burattino interpretato da Monopoli non ha limiti.

Mi confronto soprattutto con i più piccoli – dichiara l’artista – che, pur riconoscendo Pinocchio e i suoi diversi significati, si lasciano comunque incantare dal burattino e mi pongono sempre tante domande” dichiara Monopoli. E, in effetti, la visita alla bella e ricca mostra da parte dei bambini della scuola dell’Infanzia sarebbe stata ideale in questi giorni: si entra in una sorta di bottega magica, dove Pinocchio ha molto da raccontare!

L’allestimento rimane aperto ancora oggi e domani, domenica 27 giugno con ingresso libero e gli orari di apertura della Pro Loco Crema, presieduta da Vincenzo Cappelli, intervenuto alla vernice di sabato 19, che, anche con questa proposta, torna ad essere protagonista della vita culturale della città.