Il netto e continuo miglioramento della situazione Covid all’Ospedale Maggiore di Crema è certificato oggi da un numero che aspettavamo da tempo: zero. La terapia intensiva, infatti, non ha più nessun paziente ricoverato. Non accadeva da mesi.
In ospedale rimangono però ricoverati in Pneumologia al sesto piano 6 pazienti Covid, di cui 3 ventilati. Nessun ricovero, invece, a Rivolta d’Adda. Le persone attualmente seguite a domicilio sono 31.
Se si considera che i ricoveri sono arrivati anche attorno ai 200, con la terapia intensiva costretta a occupare altri spazi, è evidente come i dati odierni siano accolti da tutti con un sospiro di sollievo e con sentimenti di speranza. Forse è davvero la luce in fondo a un tunnel imboccato nel febbraio del 2020 e che ha messo a dura prova l’intera struttura ospedaliera, che ha risposto in maniera encomiabile.
Intanto, al ritmo di 1.300 iniezioni al giorno, proseguono le vaccinazioni presso l’hub nell’ex Tribunale e nel tendone vicino al Cup per le seconde dosi agli insegnanti.