RIPALTA CREMASCA – Coldiretti, Comune e Scuola: festa per i ragazzi, ora attesi a Roma dal Presidente

Mattinata di festa presso la scuola elementare di Ripalta Cremasca, promossa dall’amministrazione comunale per ringraziare le classi prime, seconde e terze – con i rispettivi docenti – che hanno partecipato al progetto della Coldiretti sul tema Cresciamo sani, mangiamo il cibo buono. Non solo hanno partecipato, ma hanno vinto: la 1A e 1B per il miglior lavoro digitale nell’ambito del percorso Buono come il pane, la 3A e la 3B aggiudicandosi il premio speciale che porterà i piccoi alunni a Roma, giovedì 10 e venerdì 11 giugno, con tanto di ricevimento dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“Grazie, di cuore”: così ha esordito stamani il sindaco Aries Bonazza. Che ha poi aggiunto: “Il vostro premio vale doppio: avete lavorato benissimo in un anno scolastico difficile come questo e siete riusciti a farvi valere, tanto che adesso porterete il nome di Ripalta a Roma, addirittura dal presidente della Repubblica. Non capita a tutti: voi ‘scriverete’ la storia del nostro paese. Grazie ancora a voi, ma anche alle vostre insegnanti e ai vostri genitori”.

Paola Bono, direttore di Coldiretti Cremona, ha posto l’accento sulla bellezza del progetto realizzato e che ha visto la partecipazione di 70 classi in tutta la Provincia: un risultato enorme, considerato anche che spesso si è dovuti ricorrere alla didattica a distanza per via del Covid. Parlando di Ripalta, la dottoressa Bono ha rimarcato l’eccezzionalità e la valenza dei lavori svolti, a partire dal video multidisciplinare di 16 minuti del progetto Buono come il pane che è valso la vittoria per le classi prime. Per le terze, invece, “il premio specialissimo”, con la partecipazione a Roma “alla prima festa dell’educazione alimentare nelle scuole” a conclusione del percorso grazie al quale la Coldiretti – in sintonia con il Ministero dell’educazione – ha avvicinato i bimbi al mondo dell’agricoltura, del cibo e della sostenibilità. In questo percorso, ha aggiunto Paola Bono, “tutto il corpo docente s’è rivelato un alleato preziosissimo”.

Dopo i saluti del presidente Coldiretti Paolo Voltini, l’assessore ripaltese Corrado Barbieri si è unito ai ringraziamenti rivolti ai ragazzi e agli insegnanti, oltre che alla dirigente scolastica che ha creduto nella bontà del progetto.

Infine, la maestra Silvia Cristiani ha posto l’accento sulla forte volontà della scuola nell’aderire al progetto della Coldiretti, pur in un anno “burrascoso” come questo: insieme, ha detto, “abbiamo valorizzato il nostro territorio e le sue tradizioni. Quando si opera in sinergia – scuola, istituzioni, famiglie… – si raccolgono sempre buoni frutti”. E ha dedicato il premio alla maestra Emanuela Bettinelli, prossima alla pensione.

Dopo l’Inno d’Italia, ora il pensiero corre alla due giorni romana che porterà la comitiva ripaltese a visitare un po’ della Capitale prima dell’incontro con il presidente Mattarella, dove non mancheranno altre sorprese.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=GhhR6NbuDwY]