Preso e denunciato il ladro di biciclette al quale sarebbero riconducibili diversi colpi messi a segno nei pressi della stazione ferroviaria del paese. A incastrarlo sono stati, giovedì, i carabinieri della stazione di Castelleone. L’uomo, D.A.L., 49enne senegalese residente a Voghera, dovrà rispondere di possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli e furto aggravato.
“Nelle ultime settimane – spiegano dal Comando Provinciale dell’Arma – erano stati diversi i furti di biciclette avvenuti allo scalo ferroviario castelleonese denunciati presso la locale caserma; non ultimo quello perpetrato il 26 maggio a danno di una pendolare che di ritorno da una giornata di lavoro intenso si è ritrovata senza mezzo di locomozione”. I Carabinieri, avendo intuito che la firma dei furti delle biciclette potesse essere la medesima, hanno estrapolato e visionato diverse ore di filmati dalle videocamere di sorveglianza poste nella zona, restringendo sia il presunto arco orario che le ‘fattezze’ di possibili autori dei reati. Sono stati predisposti così dall’Arma mirati servizi di controllo durante uno dei quali i militari di Castelleone hanno notato un uomo, fermo alla stazione ferroviaria, le cui sembianze ricordavano quelle dell’individuo immortalato dal sistema di videosorveglianza.
“Subito si è proceduto al controllo dell’individuo, D.A.L. originario del Senegal, il quale nell’estrarre il documento di identità ha lasciato intravedere sotto alla giacca un arnese, rilevatosi successivamente essere un tronchese”. I militari lo hanno condotto in caserma per accertamenti. Al termine delle verifiche i Cc sono riusciti a collegare l’uomo ai furti perpetrati nei giorni precedenti, denunciandolo a piede libero alla Procura della Repubblica di Cremona.