Continua incessante l’attività di prevenzione del Commissariato P.S. di Crema per contrastare i fenomeni criminosi più diffusi quali: scippi, furti in appartamento, borseggi e spaccio di sostanze stupefacenti. Negli ultimi giorni il Comissariato ha messo in campo tutte le sue pattuglie procedendo all’identificazione di 160 persone, al controllo di 85 automezzi in 12 posti di blocco allestiti lungo le principali arterie viarie, alla verifica a carico di 3 esercizi pubblici e di 21 persone agli arresti domiciliari.
“In tale contesto – spiega il vicequestore Bruno Pagani – un cittadino nigeriano di anni 48 residente a Crema è stato indagato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cremona per guida in stato di ebbrezza alcolica. Dopo una manovra azzardata nei pressi del passaggio a livello di viale Santa Maria a Crema l’uomo, alla guida della sua Daewoo Matiz, si è dato alla fuga non appena incrociata una pattuglia della Polizia. L’inseguimento è durato poco però: lo straniero è stato fermato dalla volante e presentando sintomi da abuso di sostanze alcoliche è stato sottoposto a verifica con apposita strumentazione dalla quale si evinceva che aveva un tasso alcolemico cinque volte superiore al consentito”.
A un alta intimato da una pattuglia in via Rampazzini, invece, non si è fermato un italiano di 25 anni residente a Sergnano alla guida della propria autovettura. Anche in questo caso è scaturito un inseguimento durato alcune centinaia di metri. “Il giovane, presentando un tasso alcolemico superiore a quello consentito, è stato segnalato per guida in stato di ebbrezza alcolica e per non essersi fermato all’invito di Polizia”.
Nel corso delle attività di controllo sono state anche sottoposte a sequestro amministrativo 4 autovetture: Fiat 600 di proprietà di un equadoregno, Toyota di proprietà di un italiano, Peugeot 407 di proprietà di un nigeriano e una Opel Zafira di un italiano, in quanto prive di copertura assicurativa R.C.A. Tutti sono stati segnalati alla Prefettura di Cremona ai sensi dell’art. 193/2° del C.d.S”.
“In piazza Garibaldi – conclude il dottor Pagani – una donna italiana di 51 anni residente a Crema, a un controllo della volante intervenuta per una lite, è stata trovata in evidente stato di ebbrezza alcolica. Immediata è scattata la segnalazione alla Prefettura per ubriachezza”.