S’è rimessa in moto la macchina organizzativa del Concorso Fotografico-Letterario in memoria di don Agostino Cantoni a Crema, dopo la sospensione forzata dovuta alla pandemia nel 2020.
Giunto all’XI edizione, mai come quest’anno il tema proposto “VECCHI MA VIVENTI” ha toccato il tasto delicatissimo e malinconico del mondo della terza età in rapporto con la società di oggi, sollecitando la riflessione e la lettura di una situazione aggravata ulteriormente dal dilagare del contagio proprio tra le file degli anziani.
Nonostante il lungo periodo di sospensione, numerosi elaborati sono arrivati da tutta Italia, isole comprese, soprattutto nella sezione Letteraria, mentre per le Scuole l’adesione è stata più sofferta, complice la didattica in DAD che non ha potuto dare spazio a laboratori di fotografia o di poesia.
Soddisfatto il presidente del Concorso, il dott. Dario Guerini Rocco, nipote di don Cantoni, per l’alta adesione e la qualità degli elaborati, nonostante la tematica di questa edizione non fosse di facile interpretazione, soprattutto in ambito fotografico, segno che questa iniziativa continua a raccogliere interesse da parte dei partecipanti.
Rinnovando il sodalizio con gli sponsor che da anni sostengono il concorso, le due distinte giurie, letteraria e fotografica , hanno alacremente lavorato in questi mesi giungendo a stilare le classifiche dei vincitori e dei segnalati che nelle prossime settimane saranno invitati a partecipare in diretta streaming all’evento di premiazione, sabato 15 maggio.