Scuola – Gli insegnanti ‘seminano’ nuove idee

SeminiAMO una nuova scuola. Questo è lo slogan scelto da un gruppo di insegnanti per dar vita a una rete cremasca di maestri della scuola primaria che hanno intenzione di mettere in comune le loro esperienze per far crescere pratiche didattiche che possano far nascere attività innovative da far maturare all’interno dei nostri istituti. È la prima volta che docenti del Cremasco, di scuole differenti, si ‘siedono’ attorno ad un tavolo per confrontarsi. I primi undici firmatari, Fabiola Lupo Pasini, Alex Corlazzoli, Daniela Frittoli, Sara Poiaghi, Chiara Guerci, Enrica Lanzanova, Barbara Zaniboni, Chiara Giuliotti, Rita Castro, Micaela Fusar Poli e Monica Cavalletti.

Questo momento storico ha bisogno di maestri nuovi, professionalmente e civilmente preparati che assumano un ruolo propulsivo nel corpo della nostra società. Sono parole scritte dal maestro Mario Lodi qualche decennio fa – spiegano i firmatari –. Ancora oggi valgono, ancora oggi sono attuali. Di fronte a quanto è accaduto con la pandemia ci rendiamo conto che è questa l’occasione per cominciare un cambiamento anche nelle scuole del Cremasco. In istituti e plessi diversi, siamo in tanti ad aver messo in atto in questi anni e in quest’ultimo periodo nuovi modi di fare lezione, di stare con i nostri bambini, di coinvolgere le famiglie, di essere alleati con il territorio. Ci siamo, tuttavia, accorti che manca una rete, un comune denominatore, che possa fare delle nostre esperienze un bagaglio utile ad altri colleghi ma che possa anche permetterci di conoscerci e confrontarci. Abbiamo bisogno di portare anche nelle scuole del Cremasco aria nuova, di coltivare e far crescere pratiche didattiche che possano dar vita a esperienze che maturino all’interno dei nostri istituti”.

I docenti promotori lanciano, così, un appello a tutti quegli insegnanti che hanno il desiderio di “andare oltre la siepe per condividere, per usare la preposizione ‘con’ per dar vita insieme a un laboratorio cremasco di idee innovative per le nostre scuole”.

Chiunque voglia aderire all’iniziativa lo può fare scrivendo all’indirizzo di posta elettronica seminiamounanuovascuola@gmail.com. “Dopo una prima fase di raccolta delle adesioni apriremo una pagina Facebook ufficiale e promuoveremo un primo incontro online per iniziare un percorso da costruire insieme”.