“E…STATE CON NOI” – Pronto il questionario per le famiglie

Il Comune di Crema e Ats “Impronte Sociali” ripropongono per l’estate 2021 l’iniziativa E..state con Noi, che consiste in attività educative e di animazione da realizzarsi in parchi e strutture della città e del territorio, compatibilmente con le future disposizioni ministeriali, regionali e locali per la gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Affinché la programmazione dei centri estivi possa essere efficace e realmente rispondente alle esigenze conciliative delle famiglie e dei bambini/e e ragazzi/e, sul sito istituzionale del Comune è pubblicato un questionario rivolto ai genitori di bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, da compilarsi in forma anonima e per ciascun figlio interessato. La scadenza è il 30 aprile prossimo.
Alcune semplici domande, per ora, per le famiglie: il Comune di residenza del minore e se si ha intenzione di iscriverlo quest’estate a uno dei centri estivi che si svolgeranno in città o presenti sul territorio, il periodo, i servizi di cui s’intende usufruire, ecc. Il tutto da compilare in pochi minuti e da spedire con un semplice clic.
L’esperienza, come si ricorderà, è cominciata l’anno scorso, non senza qualche polemica legata alle presenze e all’organizzazione. Quest’anno si vuole fare meglio, preparandosi per tempo. “Vi proponiamo la compilazione del seguente questionario, per raccogliere il numero approssimativo degli interessati e riuscire a formulare le soluzioni che soddisfino maggiormente le richieste. Per lo stesso motivo e anche in vista della possibile attivazione di sinergie, invitiamo le famiglie a indicare la preferenza del centro estivo: Colonia Seriana (Colonia classica e Fine Estate sul Serio) Parco Bonaldi, Centro Estivo Braguti, Centro Estivo Castelnuovo”, spiegano gli organizzatori.
Inoltre, data l’importanza di conoscere i bisogni e le fragilità, per dare una risposta prioritaria a chi è più vulnerabile, chiedono di precisare, tra le altre cose, l’eventuale presenza di minori diversamente abili. “Vi invitiamo, pertanto, a compilare il questionario per ciascun figlio/a in base alle vostre attuali necessità, precisando che la compilazione non costituisce alcuna priorità d’iscrizione”. Il sondaggio è totalmente anonimo e non si effettuerà trattamento di alcun dato personale.