Castelleone – Sostegno alle imprese, tra psicologia e web marketing. Il Comune c’è!

I Commercianti davanti all'ingresso del Comune di Castelleone in occasione della manifestazione pacifica per chiedere aiuti

Le strategie di sostegno alle attività economiche castelleonesi messe in difficoltà dalla pandemia conoscono un nuovo step. Oltre alle Gift Card alimentari e ai sostegni economici che presto arriveranno sui conti correnti dei titolari di piccole imprese in crisi, il Comune ha messo in campo un altro pacchetti di interventi che si struttura su due moduli. Da un lato la risposta a una richiesta di aiuto psicologico lanciata dagli stessi commercianti, dall’altro la pianificazione del futuro per essere sempre più visibili in un mondo digitale che può e deve favorire il commercio in bottega. A presentare le due iniziative sono stati questa mattina il sindaco di Castelleone Pietro Fiori, l’assessore ai Servizi sociali Alessia Ferrari e il presidente della Pro Loco Antonio Ruggeri.

In primis ‘Il sostegno fa rete – Affrontare lo stress, ma come?’. Si tratta di incontri di supporto psicologico condotti, a gruppi, dalla dottoressa Elena Duchini. Appuntamenti serali sulle piattaforme digitali suddivisi in due moduli: 14 aprile e 21 aprile – 19 aprile e 26 aprile. Incontri serali dalle 20 alle 22. Aiutare le persone, quindi, per consentire loro non solo di avere risorse per scongiurare la chiusura della propria attività, ma anche per saper affrontare il presente e saper immaginare un nuovo futuro.

Insieme a questi incontri saranno avviati altri webinar di un progetto denominato ‘Farsi trovare online. Strategie di digital marketing’. Anche in questo caso, a distanza, veri e propri professionisti del settore garantiranno informazioni utili per capire come migliorare la visibilità del proprio negozio e sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla rete e dai social network. Un’iniziativa che va nel solco di quel format ‘Compra in Bottega’ lanciato a ridosso delle festività natalizie per promuovere il commercio di vicinato. Appuntamenti dalle 20.30 alle 21.30 il 13, 15, 20 e 22 aprile.

Le iscrizioni ai due progetti sono gratuite (a finanziarli è il Comune di Castelleone) e resteranno aperte sul portale acasa.castelleone.net sino al 9 aprile.