Nell’ambito dei lavori inerenti al “Superbonus 110%” è ora necessario prevedere formazioni specifiche per serramentisti e cappottisti. Per fortuna ci pensa la Libera Artigiani Crema, sempre sul pezzo. La formazione, lo ricordiamo, è obbligatoria a livello nazionale. La Libera, per quanto riguarda la prima categoria, organizza un corso (più esame) per la qualifica di “Posatore/installatore di serramenti a norma UNI 11673”, utile alla certificazione delle competenze dei posatori, formazione che rispetta l’attuale normativa per la posa in opera.
16 ore complessive che si svolgeranno nei giorni martedì 13 e mercoledì 14 aprile – in modalità online – che prevedono una formazione estesa a tutto il blocco della UNI 11673 per ottenere una qualifica EQF4, ovvero di “Posatore caposquadra”, valido anche per posatori junior e senior. Il corso è composto da quattro parti: 1) come si esegue un giunto di posa; 2) livelli di capacità e competenze in base ai singoli livelli prestazionali del posatore; 3) requisiti minimi relativi all’entità che dà la formazione; 4) i materiali e la sicurezza.
Il corso è propedeutico all’esame per conseguire la qualifica di “Posatore di serramenti UNI 11673”, che si svolgerà martedì 4 e mercoledì 5 maggio in presenza: si compone di un test scritto, una parte pratica di posa e una prova orale. L’Esame di Certificazione è attuato da soggetto terzo accreditato Accredia (Q-AID).
Sempre per quanto riguarda il “Superbonus 110%” è necessario prevedere una formazione teorica e pratica di base sul sistema di isolamento termico a cappotto per esterno, in linea con quanto indicato dal rapporto tecnico UNI/TR 11715 – Progettazione e messa in opera sistemi isolanti termici per l’esterno (ETICS). Anche in questo caso la Libera Associazione Artigiani organizza il corso più l’esame di qualifica per la posa in conformità alla norma UNI 11716.
8 ore totali previste lunedì 12 aprile, sempre online. Questi gli argomenti trattati: concetti generali del Sistema di Isolamento termico a cappotto, i principali errori, cenni normativi sulla sicurezza, i prodotti e le schede tecniche, i componenti del sistema, definizione di supporto, la posa, le finiture, gli accessori. Il corso è propedeutico all’esame per conseguire la qualifica di “Posatore di cappotto termico (ETICS) UNI 11716:2018”. L’esame è in calendario per mercoledì 21 e giovedì 22 aprile, in presenza. Anche qui test scritto, una parte pratica di posa e una prova orale. Il colloquio finale di Certificazione è attuato da soggetto terzo accreditato Accredia (Q-AID).
L’avvio delle lezioni di entrambi i corsi è garantito al raggiungimento di almeno dieci partecipanti. Per motivi organizzativi, la Libera Artigiani chiede di compilare la domanda di iscrizione apposita e di inviarla a reception@liberartigiani.it entro venerdì 26 marzo. L’invito è aperto anche agli artigiani non associati. Verrete poi contattati per la conferma di avvio e riceverete la documentazione per completare l’iscrizione con le relative modalità di pagamento. Per eventuali informazioni, contattare il numero 0373 2071, signora Gloria.