Spesso le situazioni critiche e di emergenza danno spunti a chi vive di espedienti. È così anche in questo periodo storico martoriato dalla pandemia nel quale non si arrestano i casi di truffa in danno dei consumatori e degli istituti bancari. “Anzi, paiono aumentar le truffe via sms – scrivono dal Codacons Cremona –. Il fenomeno è quello dello smishing, ovvero rubare telematicamente informazioni e credenziali personali agli utenti. Truffa che si realizza mediante l’invio di un messaggio all’apparenza innocuo che rimanda a una pagina web fake; da qui i truffatori se riescono a carpire i dati della vittima sono in grado di svuotarle letteralmente il conto corrente”.
Il fenomeno è in preoccupante aumento “per questa ragione consigliamo di non tenere mai in considerazione sms o mail che chiedono l’inserimento dei propri dati personali e soprattutto di non inserire o confermare pin che possono essere utilizzati per le operazioni bancarie. Se invece, sfortunatamente, siete rimasti vittima dei truffatori il nostro Sportello S.O.S. Banche è a disposizione offrendo assistenza legale per il recupero delle somme sottratte, per info contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.