Fiesco – Incrocio sicuro lungo la Provinciale 24

Nella foto di repertorio, via Roma a Fiesco

È partita nei giorni scorsi l’operazione di messa in sicurezza dell’incrocio sulla provinciale 24, quella che da Trigolo porta all’innesto sulla Sp 20 Romanengo-Castelleone, con via Roma e la strada che porta a Salvirola. Un crocevia, situato all’ingresso del paese, che è stato teatro di numerosi sinistri, anche gravi.
Il problema era rappresentato dalla velocità di percorrenza della Sp24, un lungo rettilineo che ha sempre invitato i piedi pesanti a lasciarsi un po’ andare. La Provincia ha abbassato il limite di velocità portandolo da 90 a 60 chilometri orari. Inoltre, nel progetto di messa in sicurezza, è stata prevista anche l’installazione di due lampeggianti a indicare l’incrocio pericoloso.
Ma non finisce qui. Considerato il fatto che la trafficata provinciale in questione viene attraversata a piedi da chi risiede al di là della stessa per raggiungere il centro del paese e da chi si muove, anche in bicicletta, tra Fiesco e Salvirola, sarà realizzato pure un passaggio pedonale rialzato e illuminato in modo tale da renderlo assolutamente sicuro. Sarà così data risposta a un’esigenza avvertita da molti.