OSPEDALE MAGGIORE DI CREMA – Vaccino antiCovid: da domani le dosi per gli operatori sanitari

L'arrivo dei vaccini e uno dei frezeer dove vengono conservati

Come detto precedentemente (documentato da un video), è stato consegnato questa mattina, da una pattuglia della Polizia Stradale, il prezioso carico di vaccinio antiCovid destinato all’Ospedale Maggiore di Crema: due confezioni contenenti 195 fiale ognuna – pari a 2.340 dosi di vaccino – di cui una è disponibile per gli operatori dell’Ospedale Oglio Po di Cremona.

“La nostra Farmacia – riferisce la direzione ospedaliera – è stata costantemente in contatto con la Pfeizer, che ha mantenuto il monitoraggio della spedizione sin dalla sua partenza dal magazzino di stoccaggio in Germania, per arrivare ed essere smistato per la consegna agli Hub territoriali a San Rocco al Porto”.

A partire da domani, giovedì 31 dicembre, verranno somministrate le prime dosi agli operatori sanitari del presidio di Crema e di quello di Rivolta d’Adda. “Sono previste consegne a cadenza settimanale di ulteriori dosi per il proseguimento della campagna vaccinale antiCovid”.

Inoltre, sempre oggi, sono stati consegnati da Regione Lombardia tutti i dispositivi – siringhe, aghi e fisiologica – per la preparazione-ricostituzione e somministrazione del vaccino.

Le confezioni di vaccino sono conservate, a una temperatura compresa tra i meno 60 e i meno 80 gradi, nei tre frezeer computerizzati acquistati dall’Asst di Crema.