Bagnolo Cremasco – Piazza ‘Don Bernardo’

L'inaugurazione della statua dedicata a don Bernardo

C’è una nuova piazza nel cuore di Bagnolo Cremasco, intitolata al parroco che fu per il paese una guida spirituale per 35 anni: ‘Piazza don Bernardo’ da domenica 13 dicembre si è, infatti, aggiunta ai piazzali bagnolesi. Se, però, sulla piazza centrale veglia San Francesco d’Assisi, nello spazio di recente intitolazione sarà lo stesso parroco emerito, scomparso a 103 anni il 25 agosto 2019, a guardare dall’alto i passanti.
L’evento inaugurale è avvenuto in forma ridotta, nel rispetto delle norme anti-Covid, e ha previsto l’intitolazione della piazza, ex parcheggio di via XI Febbraio, e lo svelamento della statua, a firma del noto scultore d’arte sacra Fidia Toffetti, figlio di Mario. Presenti lo stesso artista con la sua numerosa famiglia, il sindaco Paolo Aiolfi, la Giunta al completo, il rappresentante della Polizia Locale, il parroco don Mario Pavesi e il presidente della Cassa Rurale Caravaggio Adda e Cremasco Giorgio Merigo.
Al sindaco è spettato il compito di ricordare il beneamato parroco, originario di Chieve (nacque il 10 dicembre 1915) e sacerdote dal 29 giugno 1939, che a Bagnolo fece il suo ingresso il 7 ottobre 1956, scortato dal Moto Club locale.

Leggi l’articolo im versione integrale su Il Nuovo Torrazzo in edicola